di Chiara Tiracorrendo
Sabato 26 gennaio, nella chiesa parrocchiale, la comunità di Castel Viscardo ha dato l’ultimo saluto al professor Gaspare Carta, illustre medico ginecologo e professore universitario, che aveva fatto di Castel Viscardo, ormai da anni, il suo domicilio elettivo.
Una vita ed una carriera più che brillanti: primario del reparto di Ginecologia dell’ospedale “San Salvatore” de L’Aquila, professore universitario presso l’ateneo aquilano, ma anche presidente dell’Associazione Italiana di Urologia e Ginecologia e relatore in molti congressi in ambito sia nazionale che internazionale, con più di 300 pubblicazioni scientifiche di interesse ostetrico -ginecologico su riviste in tutto il mondo.
Nei primi anni duemila aveva anche ideato e realizzato il “Progetto Afrique”, insieme al dottor Iovenitti, un importante progetto benefico finalizzato alla costruzione e la messa in funzione di un ospedale ostetrico-ginecologico in Costa d’Avorio, realtà medica all’avanguardia, tutt’ora punto di riferimento nella capitale ivoregna, non solo per dare assistenza alle donne e speranza ai nuovi nati, ma anche per proteggere la popolazione locale da malattie infettive.
Con la moglie, di origini castellesi, da anni aveva scelto di soggiornare a Castel Viscardo, non solo nei periodi canonici di vacanza, ma ogni qualvolta gli era possibile, proprio per il forte legame affettivo e le importanti relazioni di amicizia che aveva intrecciato qui nel paese. E, più in generale, nella comunità era apprezzato e stimato sia per la sua attività professionale, che per la sua grandissima umanità e generosità d’animo.
Come succede con tutte le belle persone che lasciano il segno, anche tu a noi castellesi (come lui stesso ha scritto sul suo profilo Fb dei suoi colleghi e amici, accomiatandosi dal mondo del lavoro), ci mancherai Professore.
Buon Viaggio!