ORVIETO – “Sempre in forma”. Con questo titolo lo scorso maggio l’associazione di volontariato “Centro Italiano Femminile” sez. di Orvieto ha presentato alla Fondazione Cassa di Risparmio di Orvieto un progetto per avere il contributo con cui realizzare un corso di ginnastica nella Casa di riposo vincenziana “Don Benedetto Baccarelli” di Baschi.
La Fondazione ha risposto positivamente per cui corso è iniziato nel mese di novembre e terminerà in agosto. Le lezioni, frequenti e brevi, non superano i trenta minuti dato che gli ospiti dell’istituto si stancano presto a causa dell’età alquanto avanzata. L’istruttrice, prof.ssa Roberta Menichetti (che ha seguito un corso triennale proprio per la terza età), riesce a realizzare un lavoro decisamente soddisfacente e proficuo.
Lo scopo è quello di mantenere ed aumentare le capacità motorie in persone che sono destinate alla sedentarietà. Questi incontri sono anche momenti quasi ricreativi e socializzanti che interrompono la monotonia quotidiana di chi ha superato gli affanni della vita attiva. Dopo quello del 2017, questo è il secondo corso che la Fondazione ha accettato di sostenere. (Santina Muzi)