Commento di Dante Freddi – Walter Leoni sintetizza nella sua vignetta la nuova modalità con cui i grillini possono segnalare comportamenti non ortodossi. “Segnalazioni” serve ai delatori per denunciare ai probiviri i “compagni” deviati.
Il canale per “segnalare” è la piattaforma Rousseau del padrone del movimento Davide Casaleggio. Ma attenzione, se dovesse essere rilevato ‘intento persecutorio’, saranno cavoli di chi segnala.
Mi sembra giusto che il movimento si tuteli da salti sul suo carro di personaggi ambigui, mi preoccupa che per farlo alimenti una rete di informatori mossa non si sa da quali sentimenti. Tra l’altro questo concetto di “intento persecutorio” è molto labile e potrebbe anche servire per cacciare elementi che segnalano dirigenti potenti.
Mi vengono alla mente tempi cupi, situazioni già viste.
Mi preoccupo, ho detto, perché questa inquisizione promuove una caccia alle streghe in cui nessuno deve sentirsi sicuro, tranne chi gestisce il sistema. Mi preoccupo perché questi che gestiscono il sistema e hanno una simile mentalità sono una parte essenziale del governo del mio Paese. Voi non vi preoccupereste?
L’articolo che segue dettaglia la notizia che l’arguzia di Leoni a riportato in una vignetta.
Walter Leoni condivide una sua vignetta pubblicata da Totally Unnecessary Comics
Posta HuffPost Italia
È online “Segnalazioni”: su Rousseau la funzione per segnalare chi viola le regole M5s
“Da oggi è online Segnalazioni, un nuovo strumento dedicato a tutti gli iscritti al MoVimento 5 Stelle, che potranno segnalare in maniera puntuale e tempestiva iscritti, candidati e portavoce eletti che non rispettano i principi che stanno alla base del M5S”. Lo annuncia il Blog Delle Stelle in un post a firma del Collegio dei Probiviri.
“Il M5S è una comunità che si regge sul supporto di tutti, e abbiamo bisogno del tuo aiuto per tutelare il lavoro e l’impegno degli iscritti, garantendo equità, merito e giustizia. Segnalazioni sarà l’unico strumento attraverso il quale avanzare le segnalazioni. Ogni segnalazione per essere sottoposta a valutazione deve contenere necessariamente una documentazione completa ed esauriente che dimostri l’effettiva violazione di comportamenti, azioni o condotte segnalati”, spiega il post.
“Le segnalazioni non supportate da adeguati riscontri oggettivi, assimilabili a ‘intento persecutorio’ nei confronti del segnalato, possono portare all’apertura di una procedura disciplinare a carico del segnalatore. Sarà il Collegio dei Probiviri, l’organo che vigila sul rispetto dei doveri degli iscritti, a irrogare le sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dallo Statuto e nel rispetto del Codice Etico”, conclude il post.