La prima leggera nevicata che ha interessato l’Orvietano ha mostrato l’efficacia del sistema di previsione introdotto dalla Protezione Civile della Funzione Associata. Come previsto nelle prime ore di giovedì 13 dicembre la neve è caduta nelle zone più alte del territorio. Le squadre di intervento del CSM, della Provincia di Terni e del volontariato sono intervenute alle ore 6.00 con spargisale e mezzi spandineve, permettendo alla viabilità di evitare problemi ai cittadini e agli scuolabus.
“Abbiamo così potuto testare – affermano dalla Protezione Civile – sia la funzionalità del Sistema RadarMeteo che l’efficacia del Piano Neve. Tutte le scuole hanno svolto le normali attività didattiche e la circolazione non ha evidenziato problemi. Gli unici aspetti hanno riguardato la viabilità degli autotreni sulla Strada Statale 71 che non è più di competenza della Provincia ma dell’Anas”.
Alcuni autotreni non erano dotati di catene e per alcuni momenti si sono registrati momentanei blocchi all’altezza della lottizzazione Borgo Hescanas di Porano. Nel Comune di San Venanzo, invece, sono state chiuse le scuole informando la popolazione con il sistema Alert System. Nella giornata di venerdì 14 dicembre, ma ha partire già dalla serata di giovedì 13 dicembre il territorio orvietano sarà interessato da piogge. Il Centro Funzionale Regionale prevede qualche temporale e qualche pioggia anche diffusa. [suggeriti]