Nova Civitas apre il 10 novembre su uomo e lavoro
E a te, donna e uomo di oggi che mi rivolgo: che significa lavoro? Il 10 novembre Nova Civitas inaugura il nuovo ciclo formativo e cercherà di rispondere a questa domanda, attuale e complessa. La prima giornata sarà introdotta da S.E. il Vescovo di Orvieto-Todi Mons. Benedetto Tuzia e verterà su “La centralità dell’uomo nel lavoro. Problemi e prospettive”.
Ospite dell’incontro il sociologo e docente di welfare e cittadinanza sociale all’Università di Roma Tre, Andrea Casavecchia con cui si rifletterà su questo tema al centro dell’attualità e soprattutto della vita di ognuno. E non solo perché spesso il lavoro manca o non rispetta la dignità delle persone, ma anche per i nuovi scenari che si affacciano nel mondo di oggi. Lo vediamo ad esempio con la digitalizzazione e l’avvento di macchine intelligenti (ma anche etiche?) che diventano concorrenti dei lavoratori in fabbriche e servizi.
Sabato 10 è il primo di una serie di appuntamenti mensili parte del ricco programma 2018/2019 di Nova Civitas. Si alterneranno momenti di confronto con soggetti istituzionali, economici e imprenditoriali del territorio orvietano e umbro e iniziative volte a creare punti di incontro e sinergie per favorire da un lato un migliore intreccio tra offerta e domanda di occupazione, ma anche per far sì che il lavoro non sia ridotto a mera necessità, ma abbracci una definizione più ampia, etica e dignitosa per l’uomo.
Se vuoi partecipare a Nova Civitas l’appuntamento è per sabato 10 novembre ad Orvieto – Sala Pieri (Palazzo Vescovile) alle ore 16.
Informazioni: novacivitas@diocediorvietotodi.it