“La notizia che un presidio culturale importante nel cuore del Centro Storico di Orvieto rischi di chiudere è un colpo al cuore per la città tutta”. Nel commentare così la comunicazione dei fratelli Campino sull’imminente chiusura della Libreria dei Sette, il sindaco Giuseppe Germani, precisa che “al momento, all’Amministrazione non risulta pervenuta alcuna disdetta del contratto di locazione in essere”.
“Fermo restando che è ormai acclarato che l’Amministrazione non può procedere a modifiche unilaterali dell’entità del canone di locazione, siamo impegnati nel tentativo di trovare una soluzione nel rispetto della normativa e della tutela della libera concorrenza” ha teso a precisare. Il primo cittadino fa poi una ricostruzione a ritroso nell’affermare che “il 2 luglio scorso la Giunta e il Sindaco avevano sottoposto al Consiglio Comunale una proposta condivisa con il dott.Campino relativa alle linee di indirizzo per armonizzare la presenza pubblico-privato all’interno del Palazzo dei Sette in un’ottica di sviluppo culturale e turistico della città”. La proposta, però, dovette essere ritirata a seguito delle pressioni di alcuni consiglieri. “A tutt’oggi, purtroppo – aggiunge Germani – non siamo riusciti a concretizzare una sintesi che possa conciliare le diverse sensibilità. In queste ore, in vista del prossimo Consiglio Comunale previsto entro fine mese, il Sindaco sta lavorando per individuare in tal senso una soluzione positiva”.
Nova aderisce alla campagna delle Nazioni Unite e lancia l’iniziativa “Non ci sono scuse”
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, NOVA invita tutta la cittadinanza a partecipare...