ORVIETO – L’Associazione ADO Onlus, Associazione Diabete Orvieto, con il patrocinio dell’Azienda Usl Umbria 2, della Provincia di Terni, dell’Ordine provinciale dei Medici, Chirurghi e Odontoiatri di Terni e della SIMG Umbria, presenta ad Orvieto, nei giorni 24 e 25 novembre prossimi, il progetto “Cammina con noi”, per promuovere uno stile di vita sano all’insegna dell’attività fisica e dello sport.
Un messaggio che l’Associazione intende rivolgere a tutta la popolazione, non solo a coloro che sono affetti da patologie, come il diabete. “Dedicare due o tre volte a settimana almeno 20/30 minuti all’attività fisica – spiega la presidente ADO Sara Scillitani – vuol dire in primo luogo prevenire disturbi fisici ma anche donare sollievo alla nostra vita mentale e a tutto ciò che da essa dipende. Tutto questo sarà al centro di un’approfondita analisi attraverso immagini, narrazioni e testimonianze”.
IL PROGRAMMA
24 novembre alle ore 17,30 presso il Palazzo dei Sette di Orvieto
Incontro “Gioisci della Vita!” e presentazione del progetto “Cammina con noi” di ADO onlus.
L’apertura dei lavori è affidata alla presidente dell’ADO onlus Sara Scillitani, a seguire gli interventi del responsabile della diabetologia dell’Azienda Usl Umbria 2 Massimo Bracaccia, dello scultore Flavio Leoni, dell’archeologo Claudio Bizzarri e dell’educatore e scrittore Gianneremete Romani. Nel corso dell’iniziativa verranno proposte due testimonianze di giovani affetti da diabete di tipo 1 aderenti all’Associazione “Diabete On board”, incentrate in particolare sul loro rapporto con l’attività fisica.
25 novembre alle ore 9 in piazza del Fanello (Ciconia)
Appuntamento per la camminata “Giro d’autunno” al Parco Sette Frati, promossa in collaborazione con il CAI, Club Alpino Italiano.