Il 13 Maggio 1978 viene promulgata in Italia la Legge 180 “Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori” che segna l’inizio di un nuovo percorso di emancipazione e di affermazione dei diritti delle persone alla cura e alla salute: è la riforma della psichiatria che ha sancito la chiusura dei manicomi e ha ridato dignità e diritti alle persone.
In questo nuovo scenario si assiste, in diverse regioni e città italiane, ad un processo di deistituzionalizzazione e alla nascita e diffusione di una rete territoriale dove un ruolo fondamentale viene assunto dai servizi, dalla cooperazione sociale e dal volontariato. Sono trascorsi 40 anni da allora e questa data rappresenta una ricorrenza che non è una semplice “celebrazione” di una legge definita rivoluzionaria, ma un’occasione di fare il punto sull’ assistenza psichiatrica nel nostro Paese e nel nostro territorio.
Considerando la significatività di questa ricorrenza per la Cooperazione Sociale e il fatto che la Regione dell’Umbria è stata tra le regioni italiane più attive nell’attuare la riforma si è pensato, infatti, di proporre eventi ed appuntamenti, aperti a tutta la cittadinanza, in una logica di inclusiva partecipazione attiva, in grado di raccontare come è cambiato, negli anni, l’approccio alla salute mentale, l’apporto delle Istituzioni, della Cooperazione e del Volontariato locale, cercando di evidenziare le criticità, guardando al futuro tra nuove prospettive e linee di azione. Allo stesso tempo, unendo le idee e le iniziative che, nel corso dei mesi, le cooperative e i servizi specialistici del territorio hanno individuato, si propone alla città un progetto più ampio di sensibilizzazione e prevenzione soprattutto riguardo il mondo giovanile.
La manifestazione #Terni180 si svolgerà dal 28 settembre al 15 novembre, sono in programma convegni, workshop, proiezioni di film, rassegne video, eventi in piazza, eventi serali e performance tematiche … che vedranno protagonisti tecnici, politici, giornalisti, associazioni, mondo della scuola, oltre alle Polisportive Sociali ed agli ospiti dei Centri Residenziali e Semiresidenziali del territorio.
La manifestazione è promossa dalle Cooperative Sociali Actl, Casaligha, Cipss, Helios, La Speranza, Il Quadrifoglio, Tabor, dal Dipartimento di Salute Mentale della Usl Umbria 2, dalla Polisportiva Sociale Baraonda, dalla Associazione di Famigliari Unasam, dal Cesvol di Terni. E’ patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Terni, dall’ANCI, dai Comuni di Terni, Orvieto, Narni, dalla Usl Umbria 2, da Legacoopsociali Umbria e da Federsolidarietà Confcooperative.