ORVIETO – Cerimonia prestigiosa e oltremodo partecipata: questa la sintesi dell’inaugurazione del nuovo Anno Accademico 2018/2019 dell’UNITRE – Università delle Tre Età di Orvieto, svoltasi all’interno del Palazzo Comunale in Piazza della Repubblica. La Sala Unità d’Italia non è riuscita a contenere tutti coloro che erano accorsi all’evento; in centocinquanta, tuttavia, hanno assistito ad un pomeriggio articolato e godibile, caratterizzato da tanti momenti diversi fra loro e ben collegati dal clima sereno e familiare di cui è permeata l’amata Associazione orvietana e sapientemente coordinato dal Presidente Riccardo Cambri e dal Vicepresidente Alberto Romizi.
Dopo i saluti istituzionali porti dal Sindaco Giuseppe Germani e dalla Vicesindaco Cristina Croce, a testimonianza della stretta collaborazione fra Unitre ed Amministrazione Comunale, la Filarmonica Mancinelli Banda Città di Orvieto diretta dal Maestro Lamberto Ladi ha solennemente avviato l’anno accademico tramite l’esecuzione dell’Inno degli Italiani, cantato a gran voce da tutti i presenti.
Ha preso poi la parola il Dottor Romizi che ha pregevolmente presentato il “Piccolo Concerto Melodico” previsto in programma, del quale sono stati protagonisti la celebre flautista canadese Liesa Norman, vera fuoriclasse del suo strumento, e il giovane e talentuoso baritono ternano Paolo Leonardi; al pianoforte storico Bechstein, presente nel Palazzo Comunale, il Maestro Cambri che ha anche selezionato il repertorio eseguito: brani noti e cantabili, appartenenti alla più verace tradizione musicale italiana. Le composizioni di Morricone, Tosti, Gastaldon e Bixio hanno ammaliato il pubblico grazie alla bellezza delle melodie e alla qualità degli interpreti, veramente superlativa.
All’interno del Piccolo Concerto, fra prima e seconda parte, il Capitano Giuseppe Viviano, Comandante della Compagnia Carabinieri di Orvieto, è intervenuto brevemente illustrando un opuscolo informativo, realizzato dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Orvieto, relativo alle più frequenti e recenti truffe perpetrate ai danni dei cittadini ed in particolare della fascia più matura della popolazione; l’opuscolo sarà in diffusione nei prossimi giorni presso la Sede Unitre. L’esposizione del Capitano Viviano è stata particolarmente apprezzata dal pubblico per chiarezza ed interesse suscitato tantoché il Presidente Cambri si è affrettato a chiedere al relatore futura disponibilità per una più ampia conferenza durante l’Anno Accademico.
Fra le varie personalità presenti, l’Ingegner Gianluca Polegri (Engineering Digital Solutions), ringraziato sentitamente dal M° Cambri per l’importante sostegno garantito alle attività Unitre negli ultimi anni; Polegri prima ha confermato il proprio convinto apprezzamento per il ruolo svolto dall’Università delle Tre Età sull’intero territorio orvietano poi ha anticipato una ulteriore futura collaborazione mirante all’organizzazione di percorsi didattici di alfabetizzazione informatica, tenuti da qualificati operatori Engineering: la proposta è stata calorosamente applaudita dai presenti.
Il M° Cambri ha poi ringraziato affettuosamente il Presidente della Scuola Comunale di Musica “Casasole”, Gabriele Anselmi, sempre vicinissimo all’Unitre e disponibilissimo ad offrire quel supporto tecnico necessario affinché le iniziative possano essere ancora più efficaci. Il Dott. Alberto Romizi ha poi anticipato, con un godibile siparietto nel quale hanno partecipato i giovanissimi Benedetta Tiberi e Flavio Zappitelli, il suo prossimo lavoro di approfondimento storico e di costume dedicato al fenomeno del “sessantotto”, del quale ricorre il cinquantennale.
Come da tradizione, è stata presentata pubblicamente la vincitrice della Borsa di Studio Maria Teresa Santoro per l’anno scolastico 2017/2018, Michela Bianconi; accanto ad essa anche Anna Ludovica Orsini che ha ricevuto una menzione speciale. Ad entrambe, la Presidente della Commissione di Valutazione Professoressa Laura Ricci ha consegnato una tessera omaggio.
Assente il Presidente Unitre Nazionale Professor Gustavo Cuccini, per un improvviso lutto familiare, la cerimonia si è conclusa con la descrizione della programmazione approntata per l’anno accademico appena avviato; alcuni dei docenti presenti, fra cui la Professoressa Ricci, il Professor Franco Raimondo Barbabella, il Professor Donato Catamo, il Maestro Santo Vincenzo Ciconte ed il Maestro Gianluca Foresi, hanno illustrato le novità riguardanti il proprio ambito didattico. L’iniziativa si è conclusa con il saluto del Consiglio Direttivo Unitre e le “dolci specialità” offerte gentilmente dal Caffè Montanucci di Orvieto.
“Sicuramente, una inaugurazione d’effetto e, mi sembra, molto apprezzata dai soci Unitre e non solo”, ha commentato il Presidente M° Riccardo Cambri; “la nostra gente ha mostrato un sentimento di straordinario attaccamento all’associazione, riempiendo all’inverosimile la Sala Unità d’Italia; mi spiace tantissimo per quanti non sono riusciti ad entrare. Ora starà a noi del Direttivo mantenere le aspettative di chi avrà la bontà di seguirci durante otto mesi che si preannunciano straordinariamente intensi. Non posso che ringraziare tutti i meravigliosi associati e i preziosi docenti, il nostro più grande tesoro, grazie ai quali l’Unitre di Orvieto ha raggiunto numeri da record come si evince osservando i grafici relativi al numero finale di iscritti; abbraccio, di cuore, i colleghi del Consiglio Direttivo e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla riuscita di questo bel pomeriggio. Ed ora, avanti con slancio e gioia di vivere”.
Foto per gentile concessione di Maria Luisa Cinti ed Alfredo Pieraccini