“La gestione e la riscossione dell’imposta di pubblicità è stata esternalizzata fino al 30 giugno 2015”. Lo ricorda il sindaco Giuseppe Germani, sua la delega al bilancio nel fare chiarezza rispetto alla riscossione delle imposte comunali e specificando che “da quella data il servizio è entrato nella gestione diretta del Comune, pertanto, l’Ufficio Tributi ha provveduto ad inviare gli avvisi di pagamento dall’anno 2016, sulla base della Banca Dati consegnata dalla società Inpa, precedente gestore del servizio, di seguito riportato:
ICP
Posizioni contributive 1.795
Contribuenti 335
Totale gettito 136.579
TOSAP
Posizioni contributive 964
Contribuenti 886
Totale gettito 91.407
Pubblicità
Acquista questo spazio pubblicitario
TOTALE
Posizioni contributive 2.759
Contribuenti 1.221
Totale gettito 227.986
Nel corso dell’anno a seguito di verifica delle posizioni contributive, di incrocio dati con la Tassa Rifiuti e con il Suap – aggiunge – si è riscontrato che diverse posizioni non erano attive, ed alcune erano cessate, pertanto, si è ritenuto necessario eseguire un censimento sia per l’Imposta di pubblicità, che per la Tassa Occupazione Suolo Pubblico.
Quindi, nell’anno 2017, si è provveduto ad inviare gli avvisi di pagamento, sulla base dei dati risultanti da tale censimento. Nel corso dell’anno, diversi contribuenti, si sono presentati all’ufficio a sistemare le proprie posizioni, mediante presentazioni di dichiarazioni di inizio, variazione e cessazione dell’Imposta di Pubblicità, pertanto sono stati rettificati gli avvisi, e successivamente sono stati inviati Solleciti di pagamento ai contribuenti che non avevano versato l’imposta. Il lavoro di bonifica dati, ad oggi, ha comportato per l’anno 2017, il seguente risultato:
ICP
Posizioni contributive 3.303
Contribuenti 477
Totale gettito 156.020
Totale pagato 112.333
Differenza 43.687
TOSAP
Posizioni contributive 1.054
Contribuenti 1.288
Totale gettito 111.883
Totale pagato 97.611
Differenza 14.272
TOTALE
Posizioni contributive 4.357
Contribuenti 1.765
Totale gettito 267.903
Totale pagato 209.944
Differenza 57.959
Per l’anno 2018, ad oggi, il risultato è il seguente:
ICP
Posizioni contributive 3.255
Contribuenti 491
Totale gettito 149.158
Totale pagato 96.073
Differenza 53.085
TOSAP
Posizioni contributive 1.067
Contribuenti 1.299
Totale gettito 111.316
Totale pagato 78.689
Differenza 32.627
TOTALE
Posizioni contributive 4.322
Contribuenti 1.790
Totale gettito 260.474
Totale pagato 174.762
Differenza 85.712
Quindi – conclude – il Comune, ben si è attivato per recuperare le somme dovute, attraverso emissioni di avvisi di pagamento e solleciti, in carenza di personale, sia amministrativo contabile, che di vigilanza sul territorio, ottenendo un grado di riscossione, più che soddisfacente, pari al 78% del dovuto per l’anno 2017 e del 67% per l’anno 2018, per il quale ancora devono essere inviati i solleciti.
Da tenere presente che la riorganizzazione del personale, prevedeva per l’ufficio tributi, nove unità, e che ad oggi le unità sono cinque.
Credo quindi, che è stato fatto tutto ciò che è nelle nostre possibilità per il bene di Orvieto e degli orvietani. Un plauso infine per i collaboratori comunali che, nonostante tutte le difficoltà, continuano a svolgere seriamente il proprio lavoro”.