Cessato il rombo dei motori, in casa Castellana si tirano le somme per quello che, oggettivamente, è stato classificato tra gli avvenimenti più “in” dell’ultimo periodo. Lo dicono in molti e lo confermano le cifre, provato che, di questi tempi, è possibile fare le pulci a tutto e di più. Grazie ai social e a Facebook, in particolare, dove la Castellana ha la sua pagina. Cliccata più volte, nel mese precedente la salita ha contato un proliferare di “mi piace”, saliti di oltre il 30%. La base di partenza era già buona, i nuovi vanno a infoltire la truppa. Nello stesso periodo, sono state 17907, le persone ad aver interagito con la pagina, fra le quali, 7566, solo nel weekend corsaiolo, dal 19 al 21 ottobre.
Ancora più importante il successo delle visualizzazioni nello stesso periodo, che ammontano a 31110, con circa 16000 visite fra sabato e domenica. In questo, la diretta video, collegata alla pagina, ha avuto un peso decisivo. Sono soltanto numeri, ma rendono bene l’idea di come, ancora una volta, orvietani e non, abbiano manifestato il loro grande affetto per l’evento.
Ed è proprio quest’attaccamento a servire da sprone al Presidente e ai validi collaboratori, per giocare le carte giuste, in vista della compilazione dei calendari 2019, a un tavolo dove siedono giocatori abili, che faranno di tutto per non uscire dalla partita. Per essere più chiari, l’anno scorso vennero spese parole a confermare la volontà, per il 2019, di ruotare le prove di campionato italiano, inserendo, anno per anno, quelle sedi che, pur avendone titolo, restavano sempre fuori dalle dodici elette. A Orvieto, nel 2018, era stato assegnato il ruolo di prima riserva. L’organizzazione della 46^ edizione è stata esemplare. Se la promessa sarà formalizzata, la numero 47 potrebbe davvero essere quella del CIVM. (Roberto Pace)