ORVIETO – Si è riaperto il tavolo tra Regione Umbria ed i rappresentanti dei consumatori utenti, tra cui anche il Coordinamento Comitati Pendolari Umbri, riguardo la questione della “Carta Tutto Treno Umbria”, interrotta nel marzo scorso. L’assessore Giuseppe Chianella – si legge in una nota pubblicata sul sito dei pendolari umbri – ha dichiarato che la “Carta Tutto Treno Umbria” per il 2018 è stata rifinanziata con un ulteriore apporto di 110mila euro, portando lo stanziamento complessivo da 390mila euro a 500mila euro.
Fatti salvi i tempi tecnici della procedura, la “Carta Tutto Treno Umbria” sarà quanto prima rimessa in vendita. Il tavolo proseguirà i suoi lavori nelle prossime settimane, per definire il quadro della “Carta Tutto Treno Umbria” per il 2019, fermo restando che l’ipotesi di introduzione del reddito ISEE, ad esclusione dell’acquisto o a riduzione dell’agevolazione, è stata bocciata.
Il Sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani esprime “soddisfazione nei confronti dell’Amministrazione Regionale e dell’Assessore ai Trasporti, Giuseppe Chianella che si è attivato rapidamente per risolvere un problema di equità sociale a salvaguardia delle esigenze dei lavoratori pendolari del territorio orvietano che, ogni giorno, si avvalgono dei servizi ferroviari per raggiungere le rispettive sedi di lavoro sulla tratta Firenze-Roma”. Nei giorni scorsi, come è noto, il Sindaco aveva sollecitato un provvedimento urgente della Regione Umbria per tutelare la fascia dei lavoratori pendolari del territorio a seguito della sospensione della vendita della Carta.
Le tortucce orvietane
rubrica a cura di Angelo Spanetta BREVE STORIA GASTROSOFICA DELLA GASTRONOMIA in tre puntate - prima puntata La storia della...