ORVIETO – Rifiuti a terra, sparpagliati come fossero semi da giardino pronti a sbocciare. E ce n’è di tutti i tipi: cartacce, lattine, sacchetti. Uno scenario avvilente che dimostra quanto, purtroppo, la gente continua a non avere rispetto, prima di tutto, per se stessa e poi per gli altri e per la propria terra.
E l’atto di inciviltà diventa ancora più grave perchè avviene nel parco pubblico dove ci sono i giochi per i bambini, ad Orvieto scalo. A scattare le foto un cittadino che, colpito dalla non curanza con cui gente maleducata continua senza sosta a lasciare i propri rifiuti negli spazi pubblici senza gettarli, almeno, negli appositi cestini, ha deciso di inviarle alla nostra redazione.
“E’ uno scempio vedere quanto la gente a volte può essere maleducata – dice – il più delle volte evito di portare mia figlia in questo parco perchè fare giocare i bambini tra i rifiuti, è la cosa più avvilente a cui si può assistere in un paese come il nostro. E se a qualcuno capita di passare il martedì, nella piazzola dove si tiene il mercato settimanale, allora queste foto non bastano per documentare lo stato delle cose”.
Uno scenario, insomma, non troppo edificante che, purtroppo, non riguarda solo i giardini dello Scalo ma, dove più dove meno, un po’ tutti i parchi pubblici della città. Gli addetti al ritiro dei rifiuti fanno quello che possono ma quella contro l’inciviltà della gente è una guerra persa in partenza.