ORVIETO – Promossa dal Consiglio Comunale di Orvieto, martedì 25 settembre Orvieto ha dedicato una giornata alla memoria e al significato del pensiero politico e umanistico di SANDRO PERTINI.
La ricorrenza dell’anniversario della nascita (1896) del settimo Presidente della Repubblica Italiana, è stata scelta, infatti, per intitolare a Sandro Pertini, il secondo ponte sul fiume Paglia, che fa parte del raccordo cosiddetto “complanare” tra la Strada Statale n. 205 “Amerina” e la Strada Statale n. 71 “Umbro – Casentinese” per il collegamento al polo ospedaliero di Orvieto, inaugurato e aperto al traffico il 25 novembre dello scorso anno.
“I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo” affermava il Presidente della Repubblica, Sandro Pertini nel messaggio di fine anno agli italiani, il 31 dicembre 1978.
Ed è stato questo il tema dell’incontro tra il Prof. Enrico Cuccodoro, Docente di Diritto Costituzionale UniSalento e Coordinatore Nazionale dell’Osservatorio per la Libertà e la Giustizia Sociale “Sandro e Carla Pertini” e gli studenti della Scuola Elementare e Media “Ippolito Scalza” di Ciconia. Nel pomeriggio si è tenuta la cerimonia di intitolazione del nuovo ponte del fiume Paglia proposta dalla capogruppo Lucia Vergaglia (M5s), e subito condivisa ed approvata all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale il 28 luglio 2017.
Durante il suo intervento il sindaco Giuseppe Germani ha annunciato che, presto, si partirà con la progettazione del secondo stralcio della complanare per dare corso al completamento dell’opera e liberare le frazioni di Orvieto Scalo e Sferracavallo dal traffico di attraversamento, soprattutto il traffico pesante, con un intervento i cui riflessi positivi saranno a beneficio di tutto l’intero comprensorio. “Abbiamo già costituito il gruppo del lavoro interno del Comune – ha detto – la prossima settimana abbiamo in agenda l’incontro al Ministero delle Infrastrutture per partire con la progettazione del secondo stralcio”. La Regione dell’Umbria, infatti, ha assegnato 8 milioni di euro all’intervento di integrazione della viabilità complanare nel Comune di Orvieto.
In particolare, è prevista una nuova infrastruttura che dalla rotatoria prima del ponte sul fiume Paglia “Sandro Pertini”, prosegua verso nord fino a riattraversare l’autostrada e la ferrovia all’altezza della zona “Fontanelle di Bardano”, costeggiandola e collegandosi con una intersezione alla rotatoria sulla S.P. 99.
L’arteria dovrà poi proseguire verso il Casello Autostradale a Sud, adeguando l’attuale Via Monte Subasio, per riattraversare in sottopasso l’autostrada e la linea ferroviaria, e riconnettersi sulla S.R. 205 all’altezza di Via Monte Vettore