Il giorno 22 settembre, alle ore 9, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, si terrà un seminario formativo organizzato dalla Federazione Italiana Dottori in Scienze della Produzione Animale (FIDSPA) dell’Umbria.
Il suddetto seminario sarà svolto in collaborazione tra i Dipartimenti di Scienze Agrarie, Alimentati e Ambientali, Medicina Veterinaria, ed i corsi interdipartimentali “Produzioni Animali” e “Scienze Zootecniche”, nonché l’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria.
La Federazione, nata nel 2007, conta circa 700 soci a livello nazionale, di cui 200 iscritti in Umbria. Gli obiettivi principali della FIDSPA sono quelli di costituire punto di riferimento per i dottori in Produzioni Animali e di creare rapporti con altre organizzazioni ed istituzioni d’interesse.
In previsione di una popolazione stimata in 9,6 miliardi di persone che popoleranno il pianeta entro il 2050 (dati FAO), si rende necessario incentivare lo studio di nuove soluzioni per lo sviluppo del settore zootecnico. Lo Smart Farming rappresenta l’applicazione delle moderne Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione in zootecnica prevedendo l’utilizzo di servizi GPS, sensori, Big Data, droni, robotica e ogni nuova tecnologia in grado di contribuire alla raccolta delle informazioni sul campo. Nell’ambito di questo modello di sviluppo, il Laureato in Produzioni Animali rivestirà un ruolo chiave. di professionista con competenze multidisciplinari e in grado di operare nell’intera filiera delle produzioni animali.
L’evento è l’occasione per celebrare i 25 anni di attivazione del Corso di Laurea in Produzioni Animali presso l’Ateneo perugino, nonché i 50 anni a livello nazionale.
All’iniziativa interverranno il Presidente nazionale FIDSPA Emiliano Lasagna e il Presidente regionale FIDSPA Umbria Andrea Palomba; il Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali Francesco Tei; il Direttore del Dipartimento di Medicina Veterinaria Luca Mechelli; il Presidente del Consiglio di Intercorso Produzioni Animali e Scienze Zootecniche Mariano Pauselli e il Presidente della Federazione Dottori Agronomi e Forestali dell’Umbria Francesco Martella.
Prenderanno altresì parte all’evento i Presidenti dei Corsi di Laurea in Produzioni Animali delle sedi universitarie di Torino, Milano, Bologna e Napoli.
L’iniziativa è stata realizzata grazie al generoso contributo delle aziende operanti nella filiera delle produzioni animali alcune delle quali presenti con stand espositivi, come i main sponsor Ghislandi&Ghislandi e Mbe srl.
Al termine dell’evento è previsto un pranzo sociale per i partecipanti e gli invitati, che si terrà nella prestigiosa location del Chiostro delle Stelle nel Complesso Monumentale di San Pietro, sede del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia
A tutti i partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza per il riconoscimento dei crediti validi ai fini della formazione professionale obbligatoria.