ORVIETO – Un furto con destrezza ma un errore che gli è costato una denuncia. A compierlo un ragazzo romano di 33 anni che, dopo essere entrato in un negozio della Rupe per fare un acquisto, attirato dal portfoglio incustodito del propietario sul bancone, non c’ha pensato su due volte a prenderlo.
Dalle telecamere dell’esercizio commerciale i poliziotti della squadra anticrimine di Orvieto a cui il proprietario si era rivolto per sporgere denuncia, è stato possibile verificare che il ragazzo, non facedosi accorgere dal titolare, si era avicinato al portafogli e dopo averci messo sopra dei fogli di carta, lo aveva preso per poi andare alla cassa per pagare il suo acquisto.
E’ stato però in questo momento che ha commesso una grave leggerezza: il ladro aveva pagato con la carta di credito, che ha permesso alla Polizia di Stato di rintracciarlo in breve temp dopo un’indagine lampo.
Dipendente di un’azienda romana, l’uomo era venuto in città sia per lavoro, aveva infatti fatto acquisti per il suo datore di lavoro, che per partecipare ad una festa nei dintorni di Orvieto, dove è stato rintracciato dagli agenti che lo hanno denunciato per furto con destrezza. Il portafoglio è stato ritrovato nelle campagne circostanti ancora con i documenti ma privo dei 600 euro che conteneva.