di Renato Piscini
La mediazione politica è alla base del confronto e di una società… dov’è l AGORA di Pericle ove si riunivano migliaia di persone e votavano!! Tutto è sostituito dal digitale e TV!! Che favorisce il populismo e quindi la disintermediazione ..Caro Ilvo Diamanti hai proprio ragione .
Ci dobbiamo inventare nuove forme di democrazia quindi! Non credo ..la mancanza di mediazione implica la mancanza di moderazione e conseguentemente mancanza di discussione –confronto attraverso convergenze parallele anche con chi è diverso ma ha una storia politica .
Quindi contro una alleanza senza futuro di sovranisti e populisti si deve coagulare qualcosa che incarni il moderatismo…. cultura politica dura a morire specie in Italia.
Una alleanza di emergenza contro il populismo che è insieme mancanza di futuro e di passato contro un potere che ha divorziato dalla politica per permettersi di dire cose che non sono in grado di attuare.
Partendo da uomini e donne di buona volontà di quest’ultimo mondo ancora vivo tra la gente di buon senso.
Allora moderati , liberali e riformisti battiamo un colpo diventando costruttori di un percorso e di una idea di città atta a renderci tutti cittadini moderni , liberi e rivolti al futuro …memori del nostro passato, finchè non ci saranno nuovi valori , nuovi obiettivi o nuove fratture ( nella società ) da rappresentare vuoi da una nuova sinistra( ad oggi difficile visto la rimozione di un passato ) vuoi da liberali innovatori ( finalmente distaccati da forme di destra ).
La società di oggi…meglio molti uomini e donne hanno rimosso la storia consegnandosi al digitale o delegando all uomo solo al comando, perdendo la voglia della discussione e della mediazione…..ecco perché si delegittima il parlamento o i consigli comunali etc.
Quante volte ci sentiamo dire …RIMPIANGIAMO IL PASSATO ! guardando quello che abbiamo oggi.
D i fronte ad un paese duale quindi Chi ha più carattere vincerà… sperando che qualcuno non bari e che gli italiani non abbocchino ! la situazione potrebbe peggiorare se la deriva populita-sovranista si allargherà in Europa.
Tutto questo riguarda anche la nostra città per l’appuntamento delle prossime amministrative e essendo cambiate molte cose la sfida va letta sotto la lente di ingrandimento sopra riportata , insomma non possiamo stare fermi! Confermando le buone ragioni della rappresentanza .