ORVIETO – Con i sopralluoghi dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile nelle varie zone del territorio, prosegue la verifica e la conta dei danni, nonché l’attività di ripristino delle varie criticità provocate ieri sera, 16 luglio a partire dalle 21:30 circa, dal breve ma violento temporale accompagnato da forti raffiche di vento che ha interessato tutto il territorio orvietano colpendo soprattutto la zona nord-ovest del comprensorio. In particolare sono iniziati i lavori di rimozione di detriti e fogliame sulle strade di collegamento tra il centro storico e i quartieri a valle della rupe ed anche nelle frazioni.
L’evento della scorsa notte ha impegnato per molte ore Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine e Polizia Locale oltre ai volontari della Protezione Civile i cui interventi sono stati coordinati dalla Funzione Associata “Area Interna Sud-Ovest Orvietano” presso la sede di Bardano, dove il Sindaco, Giuseppe Germani ha immediatamente attivato il COC.
Numerose le problematiche segnalate dai cittadini, in particolare nelle frazioni di Canale e Torre San Severo (quì i collegamenti con la vicina Bolsena erano ostacolati dalla caduta di alberi sulla strada); diffusi smottamenti stradali e caduta di alberi poi in altre parti del comprensorio come a Porano. Rami caduti anche nel centro storico di Orvieto dove è stato necessario pure l’intervento degli operai dell’Enel e del CSM del Comune per risolvere alcune criticità alla pubblica illuminazione. Risolti sempre nella nottata, i problemi all’illuminazione segnalati nel quartiere di Ciconia. Permangono, invece, alcune difficoltà di connessione alla rete internet.