In data 25 luglio 2018, presso la caserma “Monte Grappa”, sede della Scuola Addestramento di Specializzazione, si è svolta la cerimonia di conclusione del 39° Corso di specializzazione “Antiterrorismo e Pronto Impiego” e di avvicendamento al comando della Scuola, alla presenza del Comandante Generale – Gen. C.A. Giorgio Toschi, del Comandante in Seconda ed Ispettore per gli Istituti di Istruzione – Gen. C.A. Filippo Ritondale, del Comandante della Legione Allievi – Gen. B. Vito Straziota, delle massime Autorità civili, militari e religiose e di altri invitati.
Le note della Fanfara della Legione Allievi hanno accompagnato la cerimonia, che ha avuto due momenti significativi: la consegna del tipico basco verde ai primi tre militari classificati, ad opera, rispettivamente, del Comandante Generale, del Comandante in Seconda e del Comandante della Legione Allievi; l’avvicendamento al comando della Scuola, tra l’attuale Comandante – Col. Roberto Prosperi, destinato a ricoprire l’incarico di Comandante Provinciale di Vibo Valentia ed il nuovo Comandante – Col. Stefano Corsi, già Comandante del Gruppo Pronto Impiego di Roma.
I nuovi militari AT-PI saranno chiamati a svolgere i nuovi, difficili e delicati compiti derivanti dalla specializzazione appena conseguita e, in particolare, saranno impiegati nei servizi di concorso al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica disposti dalle Autorità di pubblica sicurezza, di vigilanza fissa e dinamica di obiettivi sensibili, di misure di protezione e di antiterrorismo presso gli aeroporti.
Al termine della cerimonia, il Comandante Generale ha tenuto un breve intervento, nel corso del quale: