Castel Viscardo si prepara nuovamente ad accogliere musicisti da tutto il mondo che animeranno per tre settimane, a cavallo fra luglio ed agosto, i “Corsi Estivi di Perfezionamento e di Interpretazione Musicale”.
Dal 2002, il trio di Maestri Isabel Yi Man Chuan, Roberto Abbondanza e Riccardo Cambri regge una delle esperienze artistico-formative più gradite agli allievi di canto lirico e pianoforte, sotto la convinta promozione dell’Amministrazione Comunale di Castel Viscardo.
Forte è il legame con il territorio, evidenziato dalle diciannove municipalità che patrocinano la manifestazione (fra cui anche Orvieto), assieme alla Provincia di Terni ed alla Regione dell’Umbria, oltreché da una serie di fattive Istituzioni ed Associazioni, quali Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, Centro Studi Città di Orvieto, Fidapa sezione di Orvieto e Cesvol.
Il Maestro Cambri, docente e direttore artistico dei Corsi di Perfezionamento: “Tengo a ringraziare quanti, credendo nella validità di questo progetto, lo sostengono convintamente, a partire dal Sindaco Daniele Longaroni e dall’intera Amministrazione Comunale, per arrivare agli encomiabili sponsor privati che crescono di anno in anno”.
Sono previste esibizioni pubbliche, delle quali saranno protagonisti i corsisti: Domenica 12 Agosto ore 21:15 “Musica sotto le Stelle” in Piazza Carlo Alberto a Porano, Giovedì 16 Agosto ore 18 “Concerto e Cerimonia di Premiazione” alla Sala Sant’Agostino di Castel Viscardo; sempre Domenica 12, alle ore 11:30, gli allievi cantanti animeranno la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale SS. Annunziata, sempre a Castel Viscardo.
“Anche quest’anno abbiamo voluto privilegiare il gruppo di giovanissimi studenti provenienti dal WAH YAN COLLEGE di Kowloon, Hong Kong, guidati dal loro infaticabile professore Dottor Lesley Chan”, precisa il baritono Abbondanza; “sono tutti ragazzi di 16 anni che abbiamo già incontrato in diverse occasioni nel loro paese. A loro si aggiungono alcuni ex studenti più grandi che tornano a Castel Viscardo per perfezionarsi: ad esempio Frankie Fung e Dennis Lau che hanno ottenuto la Laurea di secondo livello in Canto presso l’Istituto Briccialdi di Terni, proprio nella mia classe. Novità di quest’anno la partecipazione di tre docenti di musica ad Hong Kong: due donne ed un uomo cercheranno anch’essi di apprendere meglio la tecnica vocale italiana che così tanti progressi ha permesso negli anni ai giovani orientali. Si rinnovano pure in questo 2018 le borse di studio offerte dalla signora Judy Chu, della Scuola Dragon Bay di Pechino: una ragazza ed un ragazzo della Cina popolare, due studenti italiani, una ragazza giapponese, uno studente di Hong Kong e tutto il gruppo del Wah Yan College Kowloon riceveranno un cospicuo supporto ai loro studi”.