ORVIETO – Un nuovo progetto dell’Associazione TEMA /Teatro Mancinelli, in collaborazione con il Cinema Corso di Orvieto, è la mini rassegna cinematografica estiva I MESTIERI DEL CINEMA, dedicata a film nazionali di qualità da godersi al chiaro di luna in una delle piazze più belle d’Italia. Dal 3 al 5 agosto, Piazza del Popolo diventa la cornice ideale per un grande cinema all’aperto con schermo, proiettore e sedie capaci di ospitare fino a 400 spettatori. Alle proiezioni, tutte in programma alle ore 21, seguono incontri e dibattiti con registi e professionisti del mondo del cinema, per raccontare le specificità dei mestieri che sostengono opere complesse e corali. Gli incontri sono coordinati da Pino Strabioli e Guido Barlozzetti.
Nel periodo estivo in cui al Mancinelli il sipario resta calato in attesa della programmazione della prossima Stagione Teatrale, l’intento della TEMA è quello di continuare ad arricchire il panorama culturale cittadino promuovendo anche il linguaggio cinematografico. Tre i film in programma, da condividere ripercorrendone la genesi, dall’idea alla realizzazione, attraverso i racconti dei professionisti che hanno collaborato ai lungometraggi. Fondamentale, per gli obiettivi della rassegna, è la rete attiva e strategica con le risorse del territorio. La bellezza unica di Orvieto, con le sue ricchezze storico-artistiche, archeologiche, paesaggistiche ed eno-gastronomiche, invita cittadini, turisti e viaggiatori a partecipare a queste tre serate, che vorrebbero essere innanzitutto occasione di socialità e condivisione, ma anche momento di riflessione sulla contemporaneità. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.
Grande soddisfazione di tutto il Consiglio di Amministrazione della TEMA e di tutti i colleghi/dipendenti dell’Associazione TEMA per la felice intuizione della Consigliera Emanuela Leonardi, che ha curato i dettagli dell’iniziativa ottenendo per questo progetto la partecipazione della Società Engineering S.p.A che ha espresso compiacimento per l’iniziativa e le sue finalità sostenendone gli sforzi economici. Un ringraziamento particolare va anche alla Co.Ge.Sta di Orvieto che ha curato e sostenuto interamente il piano della sicurezza.
Queste le proiezioni in programma nell’Arena di Piazza del Popolo, ad Orvieto:
Venerdì 3 agosto 2018
ore 21 proiezione del film IL PIU’ GRANDE SOGNO di Michele Vannucci
ore 22,30 incontro con il regista e la sceneggiatrice Anita Otto
Sabato 4 agosto 2018
ore 21 proiezione del film MANUEL di Dario Albertini
ore 22,30 incontro con il regista e la montatrice Sarah McTeigue
Domenica 5 agosto 2018
ore 21 proiezione del film ASINO VOLA di Marcello Fonte e Paolo Tripodi
ore 22,30 incontro con il regista Paolo Tripodi, lo sceneggiatore Giuliano Miniati e il direttore della fotografia Claudio Cofrancesco