Non esistono due viaggi uguali che affrontano il medesimo cammino: Atto di resilienza è una formazione per operatori del sociale coinvolti nelle relazioni di aiuto, che operano in Romania, Turchia, Kosovo, Bosnia Erzegovina, Croazia, Austria, Ucraina, Moldavia e Italia. A seguire come follow up della formazione, due scambi internazionali con gli stessi partner.
I partecipanti alla formazione, tornati nei loro paesi, prepareranno gruppi di giovani per gli scambi che avverranno a luglio 2018 e ottobre 2018. La tempistica è studiata per formare i gruppi e mettere immediatamente in campo gli strumenti acquisiti e le metodologie dell’educazione non formale in relazione al concetto di resilienza. L’obiettivo è fornire ai giovani operatori, che si trovano ad accogliere e operare con chi ha lasciato i propri paesi ,nuovi strumenti per affrontare efficacemente la relazione di aiuto.
Metodologia: combinazione tra educazione non formale, teatro, workshop sul riconoscimento delle risorse personali, storytelling. Temi fondanti del processo di Resilienza; la ri-significazione, ri-narrazione, l’acquisizione di risorse interne, acquisizione di competenze che contribuiscono ad accrescere stima di sé, la curiosità, il senso critico, la creatività, capacità di adattamento, mitigazione e evoluzione .
Competenze attese; una migliore comprensione delle dinamiche che stanno dietro i comportamenti discriminanti, come identificare l’ escalation di violenza, sviluppare l’ascolto e un atteggiamento aperto alla diversità, condividere le diverse metodologie di lavoro adottate in ciascun paese per facilitare l’equilibrio tra generazione migrante e non- migrante, dare valore se stessi, affrontare la realtà, conoscere i propri limiti(per superarli)assaporare il senso di responsabilità, confrontarsi con gli altri ,comprendere la fertilità dell’errore, apprendere dall’esperienza, non aver paura di cambiare, non aver paura di tentare.
Il giorno sabato 2 giugno 2018 è stato organizzato un incontro con il sindaco del Comune di San Venanzo Marsilio Marinelli e con gli ospiti delle case di accoglienza per migranti gestite dalla cooperativa agricola Laboure’, scambio di esperienze di vita.
L’amministrazione sarà invitata a promuovere la partecipazione al programma Erasmus +, saranno rese comprensibili le possibilità della certificazione youth pass. Si disporranno le basi per un nuovo progetto in collaborazione e sinergia tra le istituzioni europee e le istituzioni italiane Il giorno Martedì 5 Giugno 2018 è stato organizzato un incontro aperto alla comunità locale di presentazione dei risultati del progetto con performance teatrale.
Barbara Colombo – Presidente Associazione Artemide a.p.s.