ACQUAPENDENTE – L’appuntamento, che vede coinvolta tutta la cittadinanza aquesiana, è la festa in onore alla Madonna del Fiore ad evocazione del miracolo che vide fiorire un ciliegio oramai secco, evento che diede la forza, oramai 852 anni orsono, al popolo aquesiano di ribellarsi all’oppressione dal Barbarossa. Festeggiamenti che si chiudono con la oramai tradizionale e unica raffigurazione dei floreali Pugnaloni, nella terza domenica di maggio. Il Francigena Musica vuole sottolineare questo importante rievocazione con 3 momenti di riflessione musicale per meglio capire e approfondire la storia che ha cambiato il destino di un popolo.
Venerdì 4 Maggio – Museo della città Civico e Diocesano
ore 21.15
Mostra “la Bellezza Svelata” dai laboratori di restauro di Acquapendente e Viterbo a cura di Andrea
Alessi e Claudio Strinati
Musiche al Pianoforte Maestro Alessio Chiuppesi
Martedì 8 Maggio – Cripta del Santo Sepolcro
ore 21.15
Nella più antica e fedele riproduzione del Santo sepolcro di Gerusalemme, i dolori della Madre sotto la croce diventano momento di riflessione per accostarsi alle sofferenze che precedono la gloria eterna.
“Stabat Mater” G.B. Pergolesi
Soprano: M° Hyun Su
Mezzosoprano: M° Luisella Capoccia
Pianista accompagnatore:: M° Elena Bazzuoli
Domenica 13 Maggio – Chiesa di Sant’Agostino
ore 21.15
In Onore della statua lignea che oggi ci ricorda il segno tangibile del Miracolo del Fiore Meditazione musicale con organista titolare del Duomo di Orvieto Nello Catarcia
Per informazioni Giovanna Bisti 335323032