FICULLE – Domenica 13 maggio, in occasione dell’Infiorata dell’Ascensione il borgo di Ficulle si veste a fiori. La festa dell’Ascensione si celebra infatti a Ficulle in una variopinta cornice floreale che accoglie la processione guidata dalle Confraternite con le croci, gli stendardi e i vessilli addobbati con fiori per celebrare la resurrezione e l’ascensione al cielo di Gesù.
La processione, che ha inizio alle ore 11 dalla Chiesa Parrocchiale e precede la S.Messa, si svolge percorrendo le vie e i vicoli del Centro Storico, che sono decorati dalla tradizionale infiorata che prevede la realizzazione di tappeti e quadri floreali lungo l’intero percorso.
E’ un lavoro impegnativo che affonda le sue radici nella tradizione e richiede la meticolosa raccolta dei fiori e l’elaborazione dei disegni nei giorni precedenti alla processione, la sveglia all’alba e molte ore di lavoro in piccoli gruppi per realizzare i diversi tappeti. Bambini, giovani, nonni, genitori, ognuno mette quello che può: esperienza, talento, creatività, per un risultato d’insieme che è sempre molto bello, capace di esaltare l’effetto cromatico dei petali sul grigio delle pietre del selciato. In questo contesto si inserisce la proposta, rivolta a tutti, di abbellire con fiori e piante i balconi e le finestre di casa, le aiuole e i giardini, le scalinate, i negozi, le terrazze e i vicoli, allestendo il tutto nei giorni precedenti domenica 13 maggio, così da creare una bella cornice all’Infiorata e alla Processione e rendere ancor più festoso e colorato il borgo di Ficulle vestito completamente a…Fiori. – Comitato della Parrocchia di Ficulle –