di Renato Piscini
Passate le elezioni mi sono rammaricato di aver avuto ragione ( col precedente intervento ), un amico mi ha detto ..è il tempo dei SORCI !. Io penso che è il tempo del CORAGGIO …(vedi Calenda ) ma non solo …bisogna avere fantasia.
Immaginare , dopo aver interpretato i dati, che una stagione sta passando come alcuni personaggi che negli ultimi tempi si parlavano addosso senza interpretare le cose o le persone, sicuri dei loro scranni , dei ruoli assunti, certamente per meriti , ma senza la lungimiranza dei vecchi politici di una volta che aimè rimpiango e rimpiangono anche chi ha scelto le estreme 0 populisti .
Non salvando certo chi per una ragione o altra si trova ancora in campo, da tale ragionamento.
Pertanto la dinamica della rabbia può aver avuto si un ruolo …impensierendo ma non terrorizzando la Collettività; rendersi anche conto che aver prestato il fianco a marketing politici di una volta (antifascismo ) e aver puntato su aspetti e temi da sindacato di vecchio stampo non potevano intercettare il nuovo o cosa mai volesse l’elettorato del 2018 !?. Poi chi mi dice che anche una presa di posizione contro la Globalizzazione e alle Burocrazie sovranazionali non ci avrebbero premiato!
Altresi’ alla luce dell’umore che tira in Europa e delle diseguaglianze in essere nel nostro paese si doveva certo richiamare ciò che si è fatto di positivo ma anche parlare di immigrazione, problemi dei giovani, fatti che nella opinione pubblica sono stati mal digeriti ( Macerata- immigrazione fuori controllo etc ).
E tutto ciò non può essere proposto dal vecchio ma dalla fantasia di chi ha ancora voglia di mettersi in gioco o da chi ha lungimiranza e freschezza di idee.
I vertici dei partiti che hanno subito una doccia gelata ( non solo il PD ) non debbono indulgere oltre , digerendo il più in fretta possibile la botta , cambiando verso e perché no uomini .Con il proporzionale siamo tornati alla prima Repubblica ma senza Balena Bianca e un paese in difficoltà, quindi no ai vecchi riti.
Il PD può ancora essere la riserva di una Repubblica in difficoltà essendo comunque una area di una certa consistenza ed esperienza, a tutti servirà tempo e fantasia per uscirne ma non per sempre .
Si è bruscamente interrotta la lunga transizione verso una nuova Repubblica, la parola ai coraggiosi e alla fantasia difendendo gli interessi nazionali e per quanto riguarda noi quelli territoriali.