È di imminente avvio una fra le programmazioni mensili più interessanti dell’Unitre – Università delle Tre Età di Orvieto, che in questo Marzo 2018 raggiunge una ricchissima varietà di materie ed argomenti trattati.
Fra questi va ricordato che il corso di Filosofia curato dal Professor Franco Raimondo Barbabella, dopo la forzata interruzione a causa dell’eccezionale nevicata, proporrà le due ultime lezioni Lunedì 12 e Lunedì 26 (sempre alle ore 17:30).
Mese dopo mese, il corso di Ballo Latino-Americano tenuto dalla Maestra Loredana Materazzo è sempre pronto ad accogliere nuovi iscritti.
Numerosi e di rilievo gli eventi straordinari a corredo:
– Sabato 3, alle ore 17, presso la Sede Unitre conferenza a cura del Ten. Col. Daniele Mocio (Aeronautica Militare): “Meteorologia, tra realtà scientifica e comunicazione”;
– Sabato 10, alle ore 15, presso la Sede Unitre prenderà il via la seconda edizione di “Allena-Mente – Passeggiata per le vie di Orvieto, Musica e Cultura”, con la collaborazione di UISP Orvieto Medio Tevere, Filarmonica “Luigi Mancinelli” Banda Musicale Città di Orvieto e Scuola di Musica “Adriano Casasole” di Orvieto;
– Domenica 18, alle ore 11:30, presso la Chiesa di Sant’Andrea il reverendo don Luca Conticelli officerà la “Santa Messa in ricordo della cara Presidente Maria Teresa Santoro e di tutti gli amici dell’Unitre che ci hanno lasciato”;
– Mercoledì 21, l’Unitre aderirà alla Settimana dell’Arte, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Orvieto, proponendo – a partire dalle ore 20:30 – la visita guidata di Palazzo Simoncelli, in Piazza del Popolo, che si concluderà con un ascolto commentato di Notturni di Chopin, a cura del M° Riccardo Cambri, inserito nel percorso “Suggestioni Chopiniane” di imminente attivazione.
Due saranno gli appuntamenti organizzati in occasione della Giornata Mondiale delle Poesia, che cade il 21 marzo:
– Venerdì 23, alle ore 17:30, al Caffè Montanucci sarà possibile gustare “Un tè poetico con Claudio Grisancich”, con Laura Ricci che avrà il compito di introdurre il celebrato poeta triestino;
– Sabato 24, lo stesso Grisancich, alle ore 16:30 e presso la Sala Unità d’Italia (Palazzo Comunale di Orvieto), presenterà un proprio monologo: “Alessandro Manzoni, ovvero del rimorso”, con la collaborazione pianistica del M° Riccardo Cambri.
La segreteria dell’Unitre, in Piazza del Popolo al civico 17, è aperta nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 10 alle 12; è possibile richiedere informazioni tramite email (uni3-orvieto@alice.it), cellulare (3387323884) o consultando il sito online (www.unitreorvieto.it).