Il 13 febbraio 2017, alla presenza degli operatori del comparto turistico, presso la Sala Consiliare del Comune, furono presentati gli esiti di una ricerca condotta dall’Università di Perugia/Dipartimento di Economia, a seguito di una convezione stipulata dal Comune di Orvieto con la stessa Università.
In quella sede, fu anche annunciata l’istituzione di un ‘Tavolo del Turismo’ con lo scopo di elaborare strategie volte allo sviluppo turistico-economico della città.
Durante la seduta, dopo la presentazione dei risultati della ricerca svolta dall’Ateneo, furono anche indicate le 7 azioni da attuare in via prioritaria, su cui membri designati a partecipare al ‘Tavolo del turismo’ avrebbero dovuto urgentemente confrontarsi:
1)Definizione di una politica di brand territoriale.
2)Razionalizzazione della comunicazione digitale di tutti gli attori del comparto turistico allargato.
3)Riqualificazione del servizio di informazione turistica.
4)Riqualificazione del prodotto Orvieto.
5)Differenziazione dell’offerta turistica attraverso eventi diversificati e focalizzati (in particolare eventi destagionalizzati) con una corretta valutazione delle ricadute territoriali (promozionali, economiche, ambientali, sociali).
6)Arricchimento del prodotto anche attraverso la messa in funzione del Centro Congressi.
7)Campagna promozionale istituzionale a sostegno del brand Orvieto, campagne di promo-commercializzazione costruite per specifiche nicchie di mercato o specifiche tribù turistiche.
L’istituzione del ‘Tavolo del Turismo’, secondo l’Assessore al ramo, avrebbe rappresentato uno strumento permanente di concertazione pubblico-privata che si sarebbe riunito a cadenza periodica prefissata, con l’obiettivo di impostare la strategia di valorizzazione del comparto turistico del Comune di Orvieto, con l’ausilio prestigioso dell’Università di Perugia.
Va ricordato che già all’inizio del suo mandato il Sindaco annunciò l’imminente istituzione di una ‘Cabina di regia’ che ripropose poi due anni dopo, a gennaio 2016, con l’istituzione di un ‘gruppo di lavoro ’ sul turismo che terminò l’attività appena dopo la sua costituzione.
E’ del tutto evidente che l’istituzione di ‘Tavoli’ rappresenta un esercizio frequente per l’Amministrazione Comunale che, dagli esempi citati, mostra una evidente difficoltà a dare continuità e rendere attivi e produttivi i diversi lavori ad oggi costituiti e avviati.
Alla luce della necessità avvertita e richiamata dagli operatori economici cittadini di una strategia turistico-territoriale concreta, che definisca urgentemente priorità, obiettivi, azioni da intraprendere per una ripresa economica duratura per la città, si chiede all’Amministrazione che fine abbia fatto l’ennesimo ‘Tavolo del turismo’, annunciato ufficialmente a febbraio 2017 che, dopo il primo incontro avvenuto ormai un anno fa, non è mai stato riconvocato, nonostante il Sindaco e l’Assessore ne avessero promesso l’istituzionalizzazione e la convocazione a cadenza regolare .
Si chiede inoltre, quali interventi concreti, nel frattempo, l’Amministrazione Comunale abbia intrapreso per attuare quelle azioni che, già un anno fa, anche l’Università di Perugia indicava come urgenti e prioritarie e che sarebbero dovute essere oggetto di discussione all’interno dello stesso ‘Tavolo’.