ORVIETO – L’Intercity 581 non fermerà a Orte ma anticipa la partenza da Orvieto. E dal 1° gennaio sarà possibile acquistare la Carta Tutto Treno con le modalità di sempre. L’argomento, il leit motiv di quest’ultimo periodo, è stato affrontato nello spazio delle question time del consiglio comunale di mercoledì mattina con un’interrogazione a firma del consigliere del Gruppo Misto Andrea Sacripanti.
“Dall’8 gennaio sarà anticipato alle 7:25 anziché alle 7:31, l’orario di partenza del treno Intercity IC581 dalla stazione di Orvieto – ha spiegato – E’ evidente che la preoccupazione di noi pendolari è che questo sia il preludio allo spostamento a Orte della fermata del treno 581. Inoltre, ad oggi non sappiano ancora quando verrà presentata la Carta Tutto Treno del 2018, né sono chiari i costi e l’accesso all’acquisto, vorrei pertanto sapere se in questi giorni c’è stato qualche passo in avanti e se la Regione ha dato comunicazioni al Comune”.
A confermare la partenza anticipata dell’Ic è stato l’assessore alla Mobilità Andrea Vincenti il quale ha spiegato che, da verifiche ufficiose, “risulta che il treno Intercity IC581 dall’8 gennaio partirà 6 minuti prima da Orvieto e arriverà in anticipo a Roma, il che escluderebbe la fermata ad Orte”. “La questione – ha assicurato – è sotto attenta osservazione da parte dell’Amministrazione Comunale che sta facendo quanto in suo potere per assicurare il mantenimento della situazione attuale. A livello regionale ci sono state date ampie rassicurazioni , ma attendiamo la conferma ufficiale da Trenitalia”. Rispetto alla Carta Tutto Treno 2018, Vincenti ha reso noto di aver avuto un riscontro ufficiale dall’Assessorato regionale secondo cui, “nelle more dell’adozione dei nuovi criteri ISEE, la Carta verrà messa a disposizione degli utenti dal 1° gennaio con le stesse modalità dello scorso anno. Trenitalia dovrà darne comunicazione all’utenza nei modi opportuni”.
I Vigili del Fuoco partecipano ai progetti del Servizio Civile Universale
Una nuova opportunità per mettere a disposizione della cittadinanza il tuo senso civico è fare domanda per il Servizio...