ORVIETO – La città in mano ai cittadini. Saranno proprio gli orvietani, infatti, a votare i servizi della città rispondendo alle domande che l’amministrazione gli sottoporrà attraverso un questionario periodico. Date le frequenti lamentele dei residenti su molti aspetti della quotidianità cittadina, forse, verrebbe quasi da commentare, al Comune poco converrà lasciare agli orvietani l’ardua sentenza ma potrebbe essere questo, invece, l’inizio di un importante cambiamento volto a migliorare non solo la qualità della vita degli abitanti ma l’aspetto della città.
«L’obiettivo – spiegano dal Comune – è dare valore al punto di vista del cittadino in modo permanente, pianificato ed organizzato per adeguare progressivamente i servizi ai bisogni degli utenti in termini di accesso e fruibilità e per favorire lo sviluppo della cultura della misurazione e del miglioramento continuo della qualità grazie al coinvolgimento di tutti i livelli decisionali e degli operatori dei servizi».
La prima rilevazione aveva riguardato i settori: Demografia, Tributi, Biblioteca ed Edilizia Privata, ora il Comune di Orvieto si appresta a realizzare la seconda rilevazione periodica sulla qualità dei servizi pubblici percepita dai cittadini ed il grado di soddisfazione inerente i seguenti servizi: Ufficio Informazioni Turistiche, Ufficio Urbanistica, Ufficio di Cittadinanza, Corpo di Guardia della Polizia Municipale.
E bando ad ogni inibizione, il questionario sarà formulato in forma anonima. Auspicabilmente, quindi, da questo dovrebbe nascere una città diversa, nuova, dove i problemi vengono risolti e non rimpallati da sinistra a destra e dove il benessere del cittadino viene prima di tutto.
I questionari – redatti anche in lingua inglese – saranno distribuiti a partire dal 1° al 31 dicembre. Si potranno scaricare dal sito web del Comune al seguente link: http://www.comune.orvieto.tr.it/pagine/questionari-gradimento-servizi; inoltre saranno disponibili e potranno essere riconsegnati presso gli stessi uffici interessati dal sondaggio, l’Urp in via Roma 3, presso gli uscieri in via Garibaldi 8 o per fax al numero 0763-306922 oppure tramite mail a urp@comune.orvieto.tr.it
«La definizione del piano di campionamento, l’individuazione dei parametri oggetto di analisi, la pianificazione delle attività di rilevazione, l’effettuazione della somministrazione dei questionari, la necessaria informazione ed assistenza, nonché la sintesi ed elaborazione dei dati aggregati e la redazione del rapporto finale – tiene a precisare l’amministrazione – sono effettuati all’insegna dell’economicità per l’Ente attraverso il coinvolgimento dello stesso personale d’intesa e in collaborazione con i dirigenti apicali». E allora, si abbandoni ogni inibizione e via alle risposte. Data l’importanza dell’iniziativa l’Ente auspica una consapevole partecipazione dei cittadini all’obiettivo comune di migliorare l’efficienza e l’efficacia della Pubblica Amministrazione.
Escursione a piedi, nel “Paese delle Rose”, per i 30 anni di Emergency
Escursione a piedi, nel “Paese delle Rose”, in collaborazione con Orvieto Trekking e A.Ge.Orvieto. Appuntamento domenica 6 ottobre...