di Gianni Marchesini
Molti ci hanno cretuto.
Cretevano nella buona fede degli amministratori.
Cretettero che quando si parlava di discarica, di ampliamento, ci fosse stato come un passaparola del tipo: “Lei ci crete?”.. “E lei, signora, ci crete o non ci crete?..”.
“A cosa dovrei cretere?” rispondevano.
“Voi ci cretete che non amplieranno le Crete?”..
Poi uno rispose: “Io ci creto”.
“E perché, buon uomo, lei ci crete?”.
“Io ci creto, intento perché, essendo del PD mi tocca creterci, e poi perché l’assessore all’ambiente Silvano Rometti disse..”,
“..E quando, in quale occasione, buon uomo del PD, lo disse?”.
“Lo disse nel 2015”.
“E cosa disse nel 2015 Silvano Rometti?”.
Disse che: “Gli umbri potevano stare certi: la Regione era impegnata e si impegnava per il progressivo superamento delle discariche”.
“Ed oggi, buon uomo del PD, lei che a quello che disse Silvano Rometti, ci cretette, ci crete ancora?”.
“Perché, non ci dovrei cretere?”
“Ci crete se gli dico che l’assessore attuale Fernanda Cecchini ha dichiarato che: “La discarica Le Crete verrà ampliata anche se il Consiglio Comunale del Comune di Orvieto si è espresso contrariamente all’ampliamento delle Crete”?..
“Non lo so se ci creto. Prima devo sentire se ci crete il Partito all’ampliamento o meno delle Crete..
“Ma cosa crete che noi siamo cretini ?..Se l’Acea crete opportuno investire ancora sulle discariche, cretiamo che questa sia la ragione perché la Regione esaudirà la profezia di Silvano Rometti e cioè quella di “superare” la discarica. Nel senso che se la superficie della discarica è, faccia conto 100, la Regione la “supera” e la porta a 200. Ci crete adesso?..
“Ci creto, ma non lo dica al Partito”.
“Ora, buon uomo del PD, si tratta di sapere se il Consiglio Comunale di Orvieto, quando ha votato contro, ci creteva o faceva finta di creterci all’ampliamento delle Crete.
A questo punto, però, non gli crete più nessuno”.