ORVIETO – L’Appuntamento è per l’11 novembre quando si aprirà ufficialmente il nuovo ciclo formativo di Nova Civitas. Giunto alla 4° edizione, il percorso proposto da Nova Civitas per il 2017-2018 riguarda un tema significativo per tutti: “Abitare bene la città” che, come dice il titolo, mira a rendere chi partecipa più consapevole dell’ importanza di sentirsi parte viva della città, luogo in cui si abita, e di come poter concretamente realizzare il bene comune, attraverso i valori della tradizione cristiana e umanistica.
In ogni incontro insieme ad esperti, si parlerà di un diverso tema di attualità: come vivere bene nella diversità, l’importanza delle scelte politiche, la persona e della sua dignità, il lavoro, la bioetica, il valore del corpo, la comunicazione con i suoi vantaggi e i suoi pericoli.
Si troveranno a confronto sindaci del territorio, professori, imprenditori, esponenti del mondo religioso, dell’associazionismo, dei media, per favorire il dibattito tra diversi punti di vista ed arrivare ad elaborare proposte che vedano l’uomo, la sua dignità e i valori etici al centro delle scelte collettive. Il ciclo di incontri verrà introdotto dal Vescovo della Diocesi di Orvieto-Todi, Mons. Benedetto Tuzia, che affronterà il tema dell’“Etica sociale della chiesa per un ordine sociale più umano”, che può camminare a fianco dell’etica civile e del vivere responsabilmente la città. Gli appuntamenti successivi saranno mensili e si terranno nella Sala Pieri al palazzo diocesano del Centro storico. Previsto anche un weekend spirituale nella bella dimora di Spagliagrano (Todi), in cui si rifletterà sulle sfide etiche e spirituali per un mondo del lavoro solidale, traendo spunto anche al dibattito animato dalla Settimana Sociale dei cattolici di Cagliari, ad esso interamente dedicata.
Il percorso di Nova Civitas si rivolge a tutti, giovani, adulti e in generale a chi voglia partecipare alla costruzione di un futuro che abbia al centro valori etici e realizzare un benessere comune e sostenibile. (Valeria Cioccolo)
Nova Civitas: Nova Civitas, è nata dal desiderio che la celebrazione del Giubileo Eucaristico lasciasse un segno concreto. Alcune persone hanno sentito e condiviso il bisogno di dare il proprio contributo alla conoscenza, alla diffusione e allo sviluppo degli strumenti che facilitino e sviluppino interessi del bene comune attraverso una proposta di formazione per contribuire all’edificazione di una nuova civiltà-città. L’obiettivo di Nova Civitas è quello di attingere dalla Parola di Dio, dalla Dottrina Sociale della Chiesa e dai principi e valori fondamentali che guidano la vita e le azioni concrete del cristiano e di ogni uomo nel suo impegno ecclesiale, sociale e politico.
Per informazioni: g.mluisa@smr.it