ORVIETOSì
venerdì, 19 Dicembre 2025
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio
No Result
View All Result
Orvietosì.it
No Result
View All Result
Home Territorio

L’attività di promozione turistica dell’Umbria negli Stati Uniti continuerà anche nel 2018

Redazione by Redazione
16 Novembre 2017
in Territorio, Secondarie, Archivio notizie
Share on FacebookShare on Twitter

 

“La presenza dell’Umbria a New York è stata una straordinaria opportunità di promozione della regione negli Usa e nel nord America, finalizzata a valorizzare l’offerta turistica regionale in un mercato che si sta dimostrando sempre più attento alla nostra regione”: lo ha detto l’assessore regionale al turismo e vice presidente della Giunta regionale dell’Umbria, Fabio Paparelli, illustrando, ieri, a Palazzo Donini, il bilancio delle attività di promozione turistica dell’Umbria che si sono svolte a New York ad ottobre e novembre.
Quattro eventi speciali di straordinaria qualità, fortemente apprezzati, che hanno visto protagonista la regione grazie alla Quintana di Foligno, Sviluppumbria, a Leonardo Cenci, e all’iniziativa promossa da “Panorami d’Italia”. Ad illustrare i risultati della presenza umbra a New York anche il presidente dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno, Domenico Metelli, l’assessore al turismo del Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi, Chiara Dall’Aglio di Sviluppumbria e Leonardo Cenci, a cui si è affiancato il direttore di Panorama, Giorgio Mulè con un video messaggio.

“Gli Usa – ha spiegato Paparelli – sono il paese che si contraddistingue per maggior numero di arrivi in Umbria, circa 100 mila, e per essere tra i primi per presenze nella regione, circa 250 mila all’anno. Per noi rappresenta uno dei principali mercati obiettivo, con margini di crescita molto importanti. I quattro eventi speciali che hanno caratterizzato la presenza umbra a New York – ha detto l’assessore – sono

paparelli

stati preceduti da alcuni importanti appuntamenti come quello, tra settembre ed ottobre, a Sugar Land in Texas, che ha portato alla realizzare della prima edizione del Festival del Cinema di Spello in Sugar Land”. Entrando nel merito delle iniziative newyorkesi, Paparelli ha ricordato che la prima in ordine di tempo è stata organizzata nell’ambito delle celebrazioni previste per il Columbus Day e ha visto la Quintana protagonista di un evento di promozione territoriale con il progetto ‘La Quintana a New York'”.

“Un progetto di elevata qualità – ha affermato l’assessore – che è servito da volano promozionale non solo per la città di Foligno, ma per l’Umbria intera. Il secondo evento – ha proseguito – è stato organizzato da Sviluppumbria e dall’ufficio di New York dell’Enit allo scopo di far incontrare operatori umbri e tour operator americani secondo un nuovo e diverso approccio alle azioni di promozione. Già nei mesi precedenti – ha ricordato Paparelli – Sviluppumbria ed Enit avevano promosso press ed educational tour per giornalisti del settore e per tour operator americani che hanno così potuto visitare l’Umbria e conoscerne direttamente bellezza e fascino.

Grazie a questi tour – ha sottolineato – l’Umbria è stata oggetto di altre iniziative informative, soprattutto da parte dei principali social network americani, a cui hanno fatto seguito reportage pubblicati da prestigiose testate giornalistiche come New York Times, Washington Post e Seattle Time. Un’altra iniziativa di successo – ha aggiunto Paparelli – è stata quella di Leonardo Cenci con il progetto ‘l’Umbria corre con Leonardo’, organizzata in occasione della partecipazione di Leonardo Cenci alla “New York City Marathon”, in collaborazione con l’associazione sportiva “Il Perugino running club”, e con il contributo della Regione Umbria.
La serata organizzata presso l’ambasciata Italiana ha avuto il doppio significato di presentare al meglio la figura straordinaria di Leonardo e il messaggio che egli porta con sé, ma anche il patrimonio ambientale e culturale umbro in cui Leonardo vive e di cui è testimonial. Grande successo è stato infine riportato dall’evento organizzato nell’ambito dell’edizione americana di “Panorami d’Italia” al Guggenheim di New York. La testata, diretta da Giorgio Mulé, si è fatta promotrice della valorizzazione di alcune eccellenze umbre e di una serata di gala i cui proventi – ha concluso – sono stati destinati al restauro del crocifisso della Chiesa di Santa Maria Argentea di Norcia danneggiato dal sisma”.

Nell’illustrare le giornate trascorse a New York il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, ha detto che “l’esperienza di New York è stata fantastica, abbiamo conquistato l’attenzione e la simpatia di migliaia di persone presenti lungo la Fifth Avenue di New York dove abbiamo sfilato con la ‘potenza’ dei nostri costumi. Siamo stati orgogliosi di rappresentare l’Umbria attraverso la Quintana e tutto ciò che essa rappresenta, non solo come rievocazione storica, ma come strumento di promozione culturale, dell’enogastronomia e delle eccellenze umbre. Siamo convinti che la Quintana possa caratterizzarsi come fattore di promozione importante per l’intera regione, da qui anche l’intenzione di dare alla Giostra che si tiene a giugno una connotazione più internazionale”.

Per l‘assessore al Comune di Foligno, Giovanni Patriarchi, “la Quintana ha rappresentato a New York un forte veicolo di promozione per l’intera regione. Si tratta di una manifestazione – ha aggiunto – che riveste anche un grande valore sociale per Foligno, come fattore di crescita per tanti giovani della città. Al di fuori dei confini cittadini la Quintana invece dimostra tutto il suo impatto legato alla storia, alla tradizione, ma anche al bagaglio di conoscenze ed approfondimenti sui temi dell’enogastronomia e della cultura Barocca. Il Comune di Foligno, insieme alla Regione – ha concluso, è impegnato in un lavoro di promozione turistica di cui l’Ente Giostra costituisce un elemento fondamentale”.

Chiara Dall’Aglio ha illustrato i risultati raggiunti con il Workshop promosso da Sviluppumbria il 1 novembre, in collaborazione con Enit Nord America, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York, a cui hanno partecipato circa 50 Tour Operator americani che hanno potuto confrontarsi con i rappresentati delle imprese umbre attraverso incontri ‘Business to Business’.

“L’iniziativa ha fatto seguito ad attività di press ed educational tour che si erano tenuti in Umbria nei mesi precedenti – ha detto Dall’Aglio. Esperienze che hanno portato a concreti risultati e che contiamo di riproporre anche per il 2018 con l’obiettivo di alimentare una ulteriore crescita delle presenza americane nella nostra regione”.

“Nel 2016 – ha detto Leonardo Cenci – è nato il progetto ‘l’Umbria corre con Leonardo’. Un progetto che è andato via sviluppandosi fino alla partecipazione, per la prima volta, della regione Umbria alla Maratona di New York. Attraverso questa iniziativa – ha aggiunto – ho voluto dare un contributo concreto alla promozione della regione. Grazie allo sport e al patrimonio naturalistico presente in Umbria – ha concluso Cenci – è possibile – promuovere l’Umbria tutto l’anno e non solo in occasione di specifici eventi. Sarebbe un modo – ha concluso – per dire a tutti: venite sempre da noi”.

Nel videomessaggio il direttore di Panorama Giorgio Mulè ha detto che “i giorni dal 31 ottobre al 2 novembre sono stati entusiasmanti ed hanno consentito a New York di conoscere meglio l’Umbria e molte delle sue eccellenze. Una regione che ha avuto la capacità di risorgere dopo il sisma e rinnovarsi. La Serata promossa da Panorama – ha aggiunto – ha permesso di far apprezzare ad una platea selezionata una regione ricca di sorprese e di poter raccogliere i fondi necessari a finanziare il restauro di un’opera danneggiata dal sisma. Insomma – ha concluso Mulè – la presenza dell’Umbria a New York non è stata un passaggio estemporaneo, ma ha consentito, attraverso la collaborazione tra enti, istituzioni ed aziende umbre ed americane, di metter nuove basi per la costruzione del domani”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook

Mi piace:

Mi piace Caricamento...

Correlati

Please login to join discussion

Ultime notizie

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 20 dicembre. Ci sarà anche l’artigianato

19 Dicembre 2025

  ORVIETO - Mercato straordinario in Piazza del Popolo domenica 21 dicembre. La giunta comunale ha autorizzato la richiesta degli...

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

Piano regionale contro la povertà 2024-2026, assessore Barcaioli: “Basta interventi isolati”

19 Dicembre 2025

      La Regione Umbria ha presentato oggi, nel Salone d'Onore di Palazzo Donini, il Piano regionale per gli...

Al via Birra dell’Anno 2026: Il concorso che premia la miglior birra artigianale italiana

Al via Birra dell’Anno 2026: Il concorso che premia la miglior birra artigianale italiana

19 Dicembre 2025

  Unionbirrai annuncia ufficialmente l'apertura del concorso Birra dell'Anno 2026, la XXI edizione della competizione che premia le migliori birre...

Redazione

Orvietosì © 2002
Quotidiano d’informazione e d’opinione
Registrazione tribunale di Orvieto (TR) nr.101 del 13/11/2002 | Nr. ROC 33304

Direttore Responsabile: Sara Simonetti
Editore: Elzevira di Fabio Graziani

Contatti

Per informazioni inviare una mail a redazione@orvietosi.it

Informazioni sul trattamento
dei dati personali: Policy privacy

Seguici su Facebook

Orvietosì Facebook

Archivio storico

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza sul nostro sito web.

Puoi scoprire di più su quali cookie stiamo utilizzando o disattivarli in .

No Result
View All Result
  • Home
  • Ambiente
  • Cultura
  • Cronaca
  • Saperi&Sapori
  • Economia
  • Eventi
  • Politica
  • Sociale
  • Sponsorizzate
  • Sport
  • Territorio
    • Allerona
    • Baschi
    • Castel Giorgio
    • Castel Viscardo
    • Fabro
    • Ficulle
    • Guardea
    • Montecchio
    • Montegabbione
    • Monteleone d’Orvieto
    • Parrano
    • Porano
    • San Venanzo
  • Oltre l’orvietano
    • Acquapendente
    • Alviano
    • Amelia
    • Bolsena
    • Lugnano
    • Narni
    • Terni
    • Perugia
    • Viterbo
  • Archivio

© 2020 OrvietoSi - All right reserved

 

Caricamento commenti...
 

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.

    %d
      Orvietosì.it
      Prodotto da  GDPR Cookie Compliance
      Panoramica sulla privacy

      Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.

      Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.

      Cookie strettamente necessari

      Cookie strettamente necessari devono essere abilitati in ogni momento in modo che possiamo salvare le tue preferenze per le impostazioni dei cookie.

      Cookie di terze parti

      Questo sito Web utilizza Google Analytics per raccogliere informazioni anonime come il numero di visitatori del sito e le pagine più popolari. </ P>

      Il mantenimento di questo cookie abilitato ci aiuta a migliorare il nostro sito web.

      Cookie Policy

      Maggiori informazioni sulla nostra Cookie Policy