L’Associazione Culturale Radio Orvieto Web, dopo il successo delle sue iniziative all’aperto, poste all’inizio e alla fine dell’estate (“L’importante è finire”, “Piazza, bella piazza” e la “Festa di Santa Perduta”) ha aperto l’XI Stagione di Radio Orvieto Web, storica emittente orvietana che, tra qualche mese, compirà i suoi primi 10 anni.
Tra le trasmissioni già rodate che torneranno di nuovo a invadere il web, ci sono “Libridine”, lo spazio culturale dedicato ai libri (si comincia riproponendo l’incontro con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, in occasione dell’uscita del suo ultimo lavoro), “Arrivano gli Sprassolati!”, trasmissione rivolta alla musica italiana d’autore e di qualità di ieri e di oggi, “Discopatie”, che indaga ogni settimana un disco cardine della storia del rock e dell’elettronica, “La Città Sonora”, che ripropone in esclusiva concerti che hanno avuto luogo nel nostro comprensorio, ed altre ancora in via di definizione, tra cui un’incandescente trasmissione dedicata alla musica reggae.
Ma ancor di più ci piace segnalare le nuove trasmissioni che faranno sicuramente parlare di sè in questa stagione radiofonica, anche per l’importanza sociale che rivestono. Parliamo di “A viva voce”, registrata all’interno della casa di riposo di San Giorgio, una trasmissione in cui i protagonisti saranno i nostri anziani, le loro memorie, le loro storie da non dimenticare. E poi “Aprite le città!”, una trasmissione nata con l’ONG Tamat (nell’ambito del Progetto Umbria Mi.Co.) in collaborazione con il Comune di Orvieto, incentrata sulle storie di vita che verranno raccontate ai microfoni di R.O.W. da soggetti migranti di antico e nuovo insediamento, perlopiù nell’ambito del comprensorio orvietano. Riflessioni, ricordi, speranze, difficoltà, emozioni: tutto ciò, stimolato dalla conduzione dialogica degli speakers, sarà il centro nevralgico della trasmissione. Una trasmissione che riteniamo, specialmente di questi tempi, necessaria, anche per fare un po’ di luce su tante false o cattive informazioni che circolano sui mass media. Tutte le trasmissioni saranno via via disponibili per il download in podcast direttamente dal sito www.radiorvietoweb.it.
Radio Orvieto Web invita tutti coloro che hanno voglia di fare radio e provare a condurre una trasmissione a scrivere a info@radiorvietoweb.it o a telefonare al 347/0840459.
Musica, libri, cinema, informazione, associazionismo…. Tutto il meglio della vita, in una sola radio.
Radio Orvieto Web è una radio comunitaria, senza scopo di lucro, un progetto dell’ Ass. Cult. “Radio Orvieto Web”