ORVIETO – Imposta di soggiorno, al via la fase partecipativa con associazioni e cittadini per il nuovo regolamento. Come annunciato tra i cambiamenti sostanziali a cui si andrà in contro sono previsti l’obbligo del pagamento della tassa anche per le “locazioni brevi” a finalità turistiche e la responsabilità, da parte di chi la incassa, del relativo versamento nelle casse del Comune.
Nel frattempo, prima di mettere nero su bianco le novità, l’amministrazione comunale ha dato il via alla fase di partecipazione on line della bozza di modifica al regolamento aperta sia a cittadini che associazioni. E le prime valutazioni che ne giungeranno verranno discusse in un nuovo incontro messo in agenda per il 24 ottobre prossimo. «E’ forte la volontà dell’amministrazione comunale – tiene a precisare l’assessore al Bilancio e Tributi, Massimo Gnagnarini – di estendere questa fase partecipativa a tutti gli operatori e cittadini interessati anche alla luce della nuova normativa che definisce il regime fiscale delle locazioni brevi prevedendo anche che il soggetto che incassa il canone o corrispettivo relativo alle locazioni, è responsabile anche del pagamento dell’imposta di soggiorno». La bozza di modifica del regolamento è stata pubblicata sul sito internet del Comune all’indirizzo: http://www.comune.orvieto.tr.it/pagine/imposta-di-soggiorno- Per rendere al massimo fattiva la partecipazione da parte di operatori e cittadini sarà possibile inviare eventuali osservazioni all’indirizzo e-mail: tributi@comune.orvieto.tr.it non oltre il 15 ottobre prossimo. Ad oggi è di 430.000 euro all’anno la somma che, mediamente, viene incassata dal Comune per la tassa di soggiorno. Cifra che, appena entrerà a regime la nuova disposizione comunale, potrebbe lievitare di altre 200.000 euro. (Sa.Simo)
Lavori al Tamburino: “Fatti tutti i passaggi tecnici e amministrativi necessari”
In riferimento alle segnalazioni per il cantiere di lavoro in zona Tamburino, nel territorio comunale di Orvieto, E-Distribuzione, la...