ORVIETO – Prima piazza del Popolo ora San Giovenale. L’obiettivo dell’amministrazione, come ampiamente spiegato nel quadro strategico di valorizzazione, è recuperare alla città alcuni luoghi ed ambienti urbani la cui vivibilità, negli anni, è venuta meno per effetto dell’aumento incontrollato dei volumi di traffico. E se entro il mese di novembre piazza del Popolo sarà sgombra dalle macchine, si pensa già ad un’altra parte della città, quella medievale. Il quartiere di San Giovenale è infatti, la zona più caratteristica e suggestiva della Rupe ma non per questo salvaguardata dai parcheggi selvaggi e dal traffico massiccio di auto.
Tanto per cominciare, tempo pochi giorni e l’accesso al quartiere, da via Malabranca, sarà controllato da un nuovo occhio elettronico. I lavori per la predisposizione iniziano proprio oggi e per questo, dalle 9 alle 18, sarà vietato il transito in via Filippeschi con deviazione su piazza Ascanio Vitozzi. Durante la giornata la circolare “C” bypasserà dunque via Filippeschi, via Malabranca e via del Caccia percorrendo via Adolfo Cozza e via Pertusa per riprendere la normale viabilità. Domani, invece, con lo stesso orario, sarà chiuso il transito in via Magalotti deviato su Piazza della Repubblica per chi proviene da via Pecorelli.
Altre disposizioni su traffico e sosta interesseranno nella giornata di mercoledì 27 settembre Via Alberici e Via Gualtieri a seguito di lavori urgenti di sistemazione dei canali di gronda su due edifici:
– Via Alberici – è previsto il divieto di transito dalle ore 14.00 alle ore 15.00 per l’effettuazione di lavori urgenti di sistemazione di un canale di gronda per eliminare le infiltrazioni di acque meteoriche in uno stabile;
Tutto il traffico veicolare in entrata al centro storico di Orvieto e diretto nella zona di Piazza del Duomo sarà autorizzato al transito in via Soliana e via Maitani. La circolare “C” del trasporto pubblico locale raggiungerà strada di Porta Romana utilizzando come fermata l’area Fiorenzi e ritorno in piazza Cahen.
– Via dei Gualtieri – è vietato il transito veicolare dalle ore 14.00 alle ore 18.00 nell’ultimo tratto della via.
Durante tale periodo i flussi veicolari dei residenti della zona di via dei Gualtieri potranno accedere fino al parcheggio situato sul lato sinistro.
Gli stessi veicoli saranno autorizzati a percorrere via dei Gualtieri in senso contrario, via del Duomo, via della Costituente e piazza del Popolo per l’uscita. L’apposizione e rimozione delle segnaletica necessaria alla chiusura delle vie sarà a cura della ditta esecutrice. Il Comando della Polizia Locale adotterà i provvedimenti necessari a garantire il normale flusso della circolazione.