di Valeria Cioccolo
Molte persone si rivolgono a Rete Famiglia perché si trovano in condizioni di difficoltà economica, molti di loro hanno superato i 60 anni.
“Spesso non si sa che Stato, Comuni ed altri enti hanno previsto degli sconti ed agevolazioni per chi ha superato i 60-65-70 anni, come l’esenzione del ticket sanitario, sconti su bollette, abbonamenti e biglietti di treni, bus. Ci è sembrato utile condividere in un articolo quelli che nella pratica quotidiana abbiamo già suggerito in alcuni casi”. Altri bonus sono previsti per fasce di reddito basso o in condizioni di disagio, qui ci siamo concentrati sugli over.
Indichiamo alcuni esempi. Il consiglio è comunque, quando si usufruisce di un servizio, di chiedere sempre agli uffici competenti se sono previste agevolazioni e quali sono i requisiti.
Trasporti
Mezzi pubblici: In tutti i Comuni sono previsti degli sconti sui mezzi pubblici per gli over 60 e 65 anni. Per il trasporto pubblico di Orvieto che rientra in Umbria Mobilità è previsto uno sconto a partire dai 65 anni (vedi: http://www.fsbusitalia.it/fsb/L’offerta/Linee-regionali/Umbria/Tariffe/TU_Orvieto)
Per chi viaggia in treno: Trenitalia offre sconti e offerte per viaggiare in treno a chi ha superato 60 anni età. È opportuno chiedere Carta FRECCIA, gratuita, che vale anche come Senior (e Young). Vedi http://www.trenitalia.com/tcom/Offerte-e-servizi/CartaFRECCIA-Senior
Inoltre propone la tessera CartaFreccia Argento e Carta Argento over 60 con validità annuale, ed un costo di 30 euro e gratis per chi ha compiuto 75 anni di età con la quale è possibile ottenere anche sconti tariffa del 10% per i viaggi in cuccetta, del 15% sulla tariffa base per i treni nazionali in prima ed in seconda classe, e del 25% sui treni esteri. La carta può essere richiesta ed acquistata presso le biglietterie Trenitalia nelle Stazioni o nelle agenzie di viaggio autorizzate.
Inoltre, sempre per chi ha compiuto 60 anni, c’è la possibilità di richiedere la Carta Argento Railplus (Rail Europe Senior) che consente di viaggiare sulla rete ferroviaria europea con sconti fino al 30% sulla tariffa normale per informazioni, costi, percorsi e domanda rivolgersi alle Ferrovie dello Stato.
In aereo: Alitalia offre sconti ed offerte per i senior con più di 65 anni. Lo sconto applicato sulle tratte nazionali è pari al 30% mentre per quelle estere, la riduzione della tariffa è in funzione della località internazionale da raggiungere.
Acquisti
Carta Acquisti over 65: è una agevolazione che consente ai beneficiari di ottenere un contributo economico pari a 40 euro al mese, ovvero, 80 euro a bimestre per fare la spesa presso negozi convenzionati o per pagare le bollette di gas, luce, acqua o telefono. Per richiederla, occorre presentare la domanda con un modulo da scaricare online sul sito del MEF, oppure, da prendere direttamente negli uffici postali presso i quali si fa la richiesta ed essere in possesso di determinati requisiti reddituali e di età ecc.
I requisiti per chiedere la carta acquisti sono: aver compiuto 65 anni al momento della domanda, essere cittadino italiano, comunitario o extracomunitario in possesso di permesso di soggiorno CE, non avere trattamenti pensionistici o assistenziali o averli al di sotto di 6.322,64 euro all’anno o di 8.430,19 euro all’anno, se si ha un’età pari o superiore a 70 anni. Vedi: http://www.mef.gov.it/focus/carta_acquisti/anziani/
Salute
Esenzione ticket visite e farmaci over 65: l’esenzione ticket sanitario per visite ed esami è garantita a chi ha superato i 65 anni di età ed ha un reddito fino a 36.151,98 euro, codice esenzione E01 e per i pensionati con pensione sociale (codice E012) o minima se di età superiore a 60 anni con reddito inferiore a 8.263,31 euro, incrementato fino a 11.362,05 euro in presenza del coniuge, + ulteriori 516,46 euro per ogni figlio a carico (CODICE E04). Come si richiede l’esenzione? Attraverso la ASL di competenza territoriale.
Esenzione dal pagamento ticket sui farmaci: per tutti i cittadini a cui è stata riconosciuta un’esenzione E01, E02, E03 e E04 a seconda della propria fascia di reddito.
Bollette
Pagamento bollettini postali over 70: riduzione da 1,30 euro a 0,70 centesimi di euro per chi ha compiuto 70 anni di età. Lo sconto è applicato al momento del pagamento del bollettino presso l’Ufficio Postale, al titolare dell’utenza che presenta i suddetti requisiti di età mentre se la bolletta è pagata da altre persone, familiari, amici o persone delegate, al momento del pagamento, occorre esibire il documento d’identità dell’intestatario avente diritto.
Riduzione canone telefonico Telecom over 75 anni: è riservata una riduzione del 50% sul costo del canone telecom per chi ha superato i 75 anni di età, per chi ha un reddito sotto i 6.713,94 euro e per i capofamiglia disoccupati. La richiesta può essere presentata direttamente alla Telecom, oppure, rivolgendosi gratuitamente ai CAF.
Esenzione Canone RAI per gli over 75: Per gli anziani con età superiore ai 75 anni di età con redditi non al di sopra di 6.713 euro all’anno, è prevista l’esenzione dal pagamento del canone tv.
Il modulo per la richiesta e per l’eventuale rimborso canoni precedenti pagati per errore, scaricabile dal sito Agenzia delle Entrate o RAI o ritirabile presso gli sportelli agenzia delle entrate.
Rete Famiglia è disponibile per aiuto e supporto:
contatto e-mail: retefamigliaorvieto@gmail.com – Sede: Orvieto in via Soliana 1/A (tra Piazza Marconi e il Duomo)
Orari: martedì mattina dalle 9.00 alle 11.30 e nel medesimo orario l’ultimo sabato del mese; giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00; Telefono: 0763/395010 negli orari di apertura.