Il countdown è iniziato. Il prossimo weekend Orvieto e il suo territorio saranno al centro dell’attenzione di 10 tra i più noti Instagramers italiani per l’ORVIETO SOCIAL TOUR in programma il 21-22-23 aprile.
L’evento è organizzato dall’Associazione TEMA in collaborazione con il Comune di Orvieto, l’orvietana di origine e romana d’adozione Chiara Ercini (Social Media Strategist e fondatrice del più seguito blog di Roma “A day in Rome”) e Ilaria Barbotti (Fondatrice della Community Instagramers Italia e Social Media Strategist anche lei), nell’ambito del progetto di promozione turistica (Bando PSR per l’Umbria 2014-2020 mis. 16.3.3. per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo orvietano).
Il tour arriva in Città per celebrare le bellezze di Orvieto e del territorio che la circonda. Un racconto fotografico sui Social network, che tutti potranno seguire usando gli hashtag #OrvietoSocialTour e #LoveOrvieto su Instagram e Twitter.
I dieci top Instagramers approfondiranno, nel weekend, ogni dettaglio della Città. L’obiettivo è documentare i luoghi, esplorare e raccontare, tramite immagini fortemente suggestive, mettendo in risalto le caratteristiche del nostro territorio: arte, cultura, eventi, paesaggio ma anche benessere, relax, artigianato e enogastronomia.
L’Orvieto Social Tour partirà da Piazza Duomo nel pomeriggio di venerdì 21 aprile (l’appuntamento è alle 14.00 per l’incontro con la stampa e i saluti di benvenuto da parte delle Istituzioni); la prima giornata sarà dedicata alla scoperta delle bellezze del centro storico di Orvieto, mentre nella giornata di sabato gli Instagramers, a bordo di auto elettriche messe a disposizione da Umbria Green Card, si recheranno nelle località più suggestive del territorio circostante per incentivare il turismo sostenibile.
Per il terzo giorno ci si sposterà di nuovo nel centro storico per un giro tra monumenti e luoghi simbolo della Città, nonché per degustazioni di prodotti tipici e visite a laboratori dell’artigianato locale. L’Orvieto Social Tour si chiuderà al Teatro Mancinelli, centro della vita culturale della città, con #Empty Mancinelli, che si inserisce nella tendenza attualissima sui Social network di raccontare spazi comuni delle città (musei, teatri e siti archeologici) nei momenti di chiusura al pubblico.
Orvieto e la campagna circostante diverranno così cornice perfetta per un progetto di respiro nazionale ed internazionale, una narrazione corale degli aspetti più interessanti della Città che permetterà ampia visibilità sui Social, facendo conoscere ai professionisti del turismo sul web non solo le bellezze paesaggistiche di Orvieto ma anche le numerose potenzialità e attrattive offerte dal territorio.
L’obiettivo è quello di creare un prodotto turistico vario ed emozionante, che incentivi i turisti ad aumentare i giorni di permanenza sul territorio per conoscere, vivere e restare sorpresi da tanta bellezza ed armonia.
L’appuntamento è sostenuto anche da numerosi imprenditori locali che, nel corso della tre giorni di Orvieto Social Tour, metteranno a disposizione degli Instagramers le loro strutture, i locali e varie degustazioni per rendere questa esperienza unica.
Sempre nell’ambito del progetto di promozione turistica (Bando PSR per l’Umbria 2014-2020 mis. 16.3.3. per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo orvietano), l’Associazione TEMA ha recentemente attivato un InfoPoint nella hall del Teatro Mancinelli, per la promozione dei partner aderenti all’Associazione Temporanea di Scopo nata per la realizzazione del suddetto progetto.
Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.com
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