ORVIETO – Il Servizio Idrico Integrato comunica che l’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi) ha introdotto nuovi sistemi a livello nazionale per tutti i gestori ai fini della modulazione della bolletta rendendola più chiara ed omogenea:
NUOVA BOLLETTA – Tra le innovazioni, in particolare, risulta quella riguardante il calcolo del consumo stimato annuo, sul quale saranno calcolate le fatture di acconto. In via generale, conguagli ed acconti saranno ridistribuiti nel corso dell’anno in maniera più omogenea senza picchi di importi per alcuni utenti come accaduto talvolta in passato. I consumi di acconto saranno basati sul consumo reale dell’utenza, relativo agli ultimi due anni, quindi maggiormente adeguati al consumo effettivo. Il nuovo sistema eviterà acconti troppo bassi o troppo elevati e distribuirà il costo annuo in maniera omogenea.
Non sarà più consentito definire il quantitativo dei metri cubi da addebitare nelle bollette di acconto su richiesta dell’utente ma sarà obbligatoriamente calcolato sul consumo storico effettivo o, in mancanza di tale dato, sul consumo medio della stessa tipologia di utenza a cui si appartiene. Nella media calcolata saranno esclusi eventuali consumi anomali, relativi agli ultimi due anni, nel caso in cui gli stessi siano stati riconosciuti come derivanti da perdite o malfunzionamenti delle strumentazioni. In casi del genere, derivanti da consumi particolari – si evidenzia – la SII è disponibile a verificare, insieme all’utente interessato, la situazione, controllando se si tratti di perdite occulte, consumi anomali o di altri tipi di problemi.
Il Servizio Idrico ricorda, che per queste ed altre richieste, sul sito www.siiato2.it sono a disposizione degli utenti, tutti i moduli e le informazioni necessarie; inoltre, sono stati diversificati gli indirizzi mail per inviare richieste e ricevere velocemente i chiarimenti o effettuare tutte le pratiche utili. Il consumo medio annuo verrà indicato per ogni utente in bolletta, così come il numero dei tentativi di raccolta della lettura da parte del personale preposto.
Per quanto riguarda le bollette con importi a partire dai 100 euro, la Sii conferma tutti gli strumenti già messi a disposizione da anni, con possibilità di rateizzazioni che si associano alle altre forme di sostegno alle fasce deboli, in particolare la tariffa domestico-sociale e il Fud.
NUOVO SISTEMA DI AUTOLETTURA – Da oggi, oltre che attraverso il sito www.siiato2.it e il Numero Verde 800093966, il consumo si può comunicare con un semplice sms al 3453710268. Il nuovo sistema accorcia notevolmente i tempi, sia per gli operatori che per gli utenti, contenendo un messaggio di validazione a risposta automatica che assicura l’efficacia del servizio. Gli sms sostituiscono fax ed e-mail che non potranno più essere utilizzati.
NUOVO NUMERO VERDE PER SEGNALAZIONE GUASTI – La seconda novità è un numero verde esclusivamente dedicato alla segnalazione guasti e al pronto intervento, attivato nell’ottica del miglioramento e della razionalizzazione dei servizi.
Il secondo Numero Verde a disposizione degli utenti e di tutti i cittadini è: 800913034, gratuito per chiunque chiami da telefono fisso o cellulare e attivo tutti i giorni 24 ore su 24.
Il numero verde 800093966 resta attivo per tutte le altre comunicazioni e operazioni e serve a migliorare il rapporto con l’utenza nonché snellire e velocizzare gli interventi in caso di necessità.