Obiettivo principale del corso “Accompagnatore Escursionistico FIE” è la formazione tecnica, fatta di competenze riguardanti gli ambiti culturali utili all’analisi e al racconto di un territorio (regionale e/o nazionale); di conoscenza degli strumenti necessari alla progressione in sicurezza sul terreno (quali bussola, altimetro, gps, cartografia); di esperienza nella conduzione di un gruppo con particolare riferimento alla sicurezza e l’acquisizione di nozioni relative al primo soccorso.
Il programma del Corso rispetta le indicazioni della Commissione Accompagnatori della FIE (Federazione Italiana Escursionismo) e gli standard dell’ERA (European Ramblers Association) in tema di certificazione Walk Leader.
Il corso, della durata di 160 ore, è strutturato su due livelli:
– Primo livello, di 60 ore, permette di ottenere la qualifica Accompagnatore Escursionistico Regionale (dietro richiesta specifica, si può frequentare solo il primo livello e la quota di iscrizione è pari ad € 60,00); in questo caso la qualifica ARE si otterrà al termine del tirocinio, svolto come aiuto accompagnatore all’interno di una qualsiasi associazione FIE.
– Secondo livello, di ulteriori 100 ore, permette di ottenere la qualifica di Accompagnatore Escursionistico Nazionale, con riconoscimento della qualifica Walk Leader prevista dalla Federazione Europea Escursionismo (ERA – EWV – FERP). Al superamento dell’esame AEN, i candidati riceveranno un attestato del percorso svolto e dovranno, anch’essi svolgere il tirocinio presso una qualsiasi associazione FIE; alla termine del periodo di tirocinio sarà riconosciuta la qualifica di AEN – Walk Leader.
La quota di iscrizione, necessaria per coprire i costi di organizzazione del corso, è di € 160,00. Condizione necessaria è quella di essere tesserato FIE in una qualsiasi delle associazioni affiliate.
Le lezioni si svolgeranno nei fine settimana, alternando weekend di corso ad altri di riposo. Le sedi saranno Foligno, Orvieto e Calvi dell’UmbrLa frequenza è obbligatoria. I Corsisti potranno accedere alle prove d’esame a condizione che le ore d’assenza non superino il 20% del monte ore totale previsto. A discrezione del direttore del corso, sarà possibile essere dispensati dalle lezioni per le quali occorre certificare il possesso di competenze specifiche (esami universitari, altri corsi svolti in ptecedenza ecc ..).
Nella parte finale del corso sarà possibile frequentare eventuali corsi di recupero. Il corso inizierà il 17 maggio prossimo. Le iscrizioni vanno presentate entro il 6 maggio. Termine 1° livello: 16 luglio; Seconda fase: inizio settembre 2017. Fine del corso (esame): sabato 3 marzo 2018.
“I care” Orvieto: conoscere per investire
Il nostro è un territorio “ricco di eccellenze”, ma contemporaneamente “fragile”, difficile da preservare e valorizzare anche a causa...