ORVIETO – Le loro immagini raccontano, i loro racconti passano il filtro delle immagini, le loro esperienze diventano storie che descrivono l’intimità di un territorio passando per la sua storia, i suoi volti, i suoi monumenti, le sue infinite sfumature. Sono undici.
Sono instagramers, o IGers, massimi esperti nell’utilizzo del popolare social Instagram e blogger: Ilaria Barbotti, Alessio Moretti, Alex Coda, Pierluigi Aldinucci, Flaviana Boni, Silvia Cretella, Matteo Acitelli, Marko Morciano, David Pinto, Georgette Jupe e Chiara Ercini. Vengono principalmente da Marche, Lazio e Toscana.
Ieri hanno iniziato il tour che, fino a domenica, li vedrà impegnati a immortalare istanti, immagini, incastonare emozioni per condividerle poi sui social con gli hashtag #OrvietoSocialTour e #LoveOrvieto su Instagram e Twitter. Il tutto al fine di promuovere il territorio e le sue eccellenze passando dal monumento storico al negozio di ceramica, dal Duomo all’artigiano, dal museo al bicchiere di vino. Insomma, un tour per scoprire e far conoscere cosa di bello c’è ad Orvieto e nel suo comprensorio.
Se ieri, infatti, i dieci instagramers si sono focalizzati nel centro storico, oggi – sabato 22 aprile – sotto la guida dell’orvietana di nascita ma romana d’adozione Chiara Ercini, raggiungeranno i luoghi che costeggiano la città di tufo esplorando e raccontando.
«E’ la prima esperienza di un focus così strutturato su Orvieto – spiegano Barbotti e Ercini – l’obiettivo è creare un’identità documentando i luoghi, esplorando e raccontando, tramite immagini fortemente suggestive, mettendo in risalto le caratteristiche del territorio: arte, cultura, eventi, paesaggio ma anche benessere, relax, artigianato e enogastronomia. A differenza dei fotografi professionisti o degli stessi bloggers, gli Instragramers creano scatti creativi, concettuali, interagiscono con opere d’arte e paesaggio».
Domenica 23 aprile il gruppo si sposterà di nuovo nel centro storico per un giro tra monumenti e luoghi simbolo della città, nonché per degustazioni di prodotti tipici e visite a laboratori dell’artigianato locale. L’Orvieto Social Tour si chiuderà poi al teatro Mancinelli, centro della vita culturale della città, con #Empty Mancinelli, che si inserisce nella tendenza attualissima sui social network di raccontare spazi comuni delle città (musei, teatri e siti archeologici) nei momenti di chiusura al pubblico.
L’evento è organizzato dall’Associazione TEMA in collaborazione con il Comune di Orvieto, l’orvietana di origine e romana d’adozione Chiara Ercini (Social Media Strategist e fondatrice del più seguito blog di Roma “A day in Rome”) e Ilaria Barbotti (Fondatrice della Community Instagramers Italia e Social Media Strategist anche lei), nell’ambito del progetto di promozione turistica (Bando PSR per l’Umbria 2014-2020 mis. 16.3.3. per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo orvietano).
L’appuntamento è sostenuto anche da numerosi imprenditori locali che, nel corso della tre giorni di Orvieto Social Tour, metteranno a disposizione degli Instagramers le loro strutture, i locali e varie degustazioni per rendere questa esperienza unica.
Sempre nell’ambito del progetto di promozione turistica (Bando PSR per l’Umbria 2014-2020 mis. 16.3.3. per lo sviluppo e la commercializzazione del turismo orvietano), l’Associazione TEMA ha recentemente attivato un InfoPoint nella hall del Teatro Mancinelli, per la promozione dei partner aderenti all’Associazione Temporanea di Scopo nata per la realizzazione del suddetto progetto.
Per ulteriori informazioni www.teatromancinelli.com
Segui l’Orvieto Social Tour sui Social usando gli hashtag #OrvietoSocialTour #LoveOrvieto
INSTAGRAM
https://www.instagram.com/love_orvieto/
TWITTER
Tweets by LoveOrvieto