Due nuovi spazi per arricchire di contenuti orvietosi.it. Da oggi sul lato destro della home page è possibile leggere l’intera raccolta della pubblicazione di Letteralbar “ GRANDI FIRME DELLA TUSCIA e le pubblicazioni che verranno. Servirà per valorizzare il prezioso lavoro editoriale dell’associazione e potranno consultare la rivista anche lettori che non hanno potuto leggere l’edizione cartacea.
Ma c’è anche un’altra novità:” Le ricette della Compagnia del Budelluzzo” . E’ una rubrica di enogastronomia curata da Stefano Moretti, frate conventicolare della Compagnia, che la presenta così: La Conventicola del Budelluzzo è una ormai storica congregazione di credenzieri, ovvero sentinelle della credenza alimentare, che vogliono riscoprire valori e sapori del buon mangiare e bere di casa nostra.
I frati conventicolari si riuniscono periodicamente in una trattoria dell’Orvietano, all’insegna del budelluzzo, interiore speziato ed affumicato al camino del porco, bestia che ho sempre reputato più degna di gonfalone regionale di quanto lo siano i ceri di Gubbio poiché, e di molto, più rappresentativa della civiltà contadina umbra da cui molti di noi vantano, per quanto lontani, i propri natali.
Questa piccola rubrica settimanale vuole pertanto segnalare agli amici lettori tradizioni culinarie regionali, rivisitate ed anche intrecciate con altre e diverse esperienze di tavola e sapor”.
Buona lettura.