ORVIETO – Sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Segretariato sociale Rai e con il patrocinio del Comune di Orvieto / Assessorato allo Sport, torna l’appuntamento con GIOCAGIN la storica manifestazione nazionale dell’Uisp (nata nel 1987), che coniuga divertimento, sport e sensibilizzazione sociale e ambientale.
L’appuntamento, organizzato dall’Uisp – Unione Italiana Sport Per tutti / Comitato di Orvieto, è per domenica 5 marzo a partire dalle 16 al PalaPapini di Orvieto con una grande festa di sport che coinvolge molte realtà associative sportive, culturali e ricreative della città e del territorio, espressione delle varie attività di sportpertutti che vengono praticate in palestra, da persone di tutte le età: dal centro fitness AGORA’, al Kanseikan Orvieto, al Dinamic Line, e poi Compagnia “Mastro Titta”, New Wave, Scherma Libera Orvieto, Scherma Orvieto.
Presentatore della manifestazione Vieri Venturi. Interverranno: Federica Bartolini, Presidente del comitato UISP Orvieto Medio Tevere, la Vice Sindaco e Assessore allo Sport del Comune di Orvieto, Cristina Croce e vari rappresentanti delle associazioni coinvolte.
Giocagin è una manifestazione speciale, pensata per i bambini ma amata dagli sportivi di tutta Italia e di tutte le età e, come nella sua migliore tradizione. si veste di solidarietà.
I bambini hanno diritto al gioco e a vivere la propria infanzia. Con questo messaggio, GIOCAGIN 2017 aiuterà, infatti, i bambini che fuggono dalla guerra in Siria e si ritrovano nel paese confinante, il Libano, che continua ad accogliere migliaia di rifugiati. Con questo progetto si farà carico di un piccolo pezzo di questa grande emergenza.
_________
Come nelle precedenti edizioni, anche GIOCAGIN 2017 coinvolge numerose città in tutta Italia (oltre 60) con appuntamenti articolati nel periodo tra febbraio e maggio, facendo partecipi bambini, ragazzi e atleti di tutte le età che ne sono protagonisti con le loro esibizioni nelle diverse attività (ginnastica, danza, arti marziali, pattinaggio) per tutti e a misura di ciascuno. Alla manifestazione è correlata la raccolta fondi a favore di progetti di sport e cooperazione, volti soprattutto a migliorare le condizioni di vita di bambini in aree disagiate del mondo.