ORVIETO – Sostituirà il vecchio automezzo e servirà i bambini della scuola dell’obbligo residenti nelle località di: Titignano, Prodo, Colonnetta, Corbara e Canino, il nuovo scuolabus che domani – venerdì 31 marzo alle ore 11 – presso il piazzale della Scuola dell’Infanzia di Ciconia in via dei Ginepri n. 1, sarà consegnato ufficialmente al Servizio di trasporto scolastico del Comune di Orvieto, alla presenza degli Assessori Comunali e del dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto-Montecchio, Isabella Olimpieri.
“Il nuovo scuolabus, un IVECO 70 C17, attrezzato per il trasporto di 44 allievi della scuola dell’obbligo, più 2 accompagnatori e il posto del conducente – spiega il dirigente dei Servizi Scolastici, Mauro Vinciotti – è stato acquistato attraverso la procedura negoziata tramite il sistema MEPA – Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione, dalla ditta Maresca & Fiorentino S.p.A. L’acquisto, effettuato con mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, si è reso necessario al fine di ottemperare a quanto previsto dalla legge regionale n. 28/2002 per il diritto allo studio, che prevede interventi da parte dei Comuni volti a facilitare l’accesso e la frequenza delle attività scolastiche. Da anni, infatti, il Comune di Orvieto organizza direttamente il servizio di trasporto scolastico per gli alunni frequentanti le scuole dell’infanzia e dell’obbligo (materna, elementari e medie) tramite scuolabus; servizio indispensabile per il nostro esteso territorio comunale, con plessi scolastici dislocati nei tre centri più grandi di Orvieto / centro storico, Ciconia/Orvieto Scalo e Sferracavallo”.
“Nonostante il difficile momento economico – dichiara la vice sindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, Cristina Croce – l’amministrazione comunale ha dato priorità all’acquisto del nuovo scuolabus, destinandolo al servizio di trasporto di quegli alunni residenti in zone maggiormente disagiate per quanto riguarda la distanza dalle scuole, al fine di dare un giusto supporto alle famiglie che risiedono fuori dal centro urbano di Orvieto, attraverso un servizio adeguato in condizioni di massima sicurezza. Una scelta precisa che rimarca l’attenzione dell’Amministrazione nei confronti di chi abita lontano dalle scuole. A sottolineare questo aspetto, per la prima volta è stato scelto di effettuare la consegna e l’inaugurazione dello scuolabus presso una scuola situata fuori dal centro storico di Orvieto insieme con i bambini”.
Fratelli d’Italia Orvieto: “Con il sindaco Tardani per una politica di concretezza. Basta favole, servono fatti reali per la città!”
Abbiamo letto con attenzione il componimento poetico diffuso da “Proposta Civica Orvieto”, che tenta, attraverso toni fiabeschi e metafore...