di Lucia Vergaglia, Movimento 5 Stelle di Orvieto
Il Movimento 5 Stelle di Orvieto prende le distanze da quanto riportato sulla stampa online relativamente ad un proprio sostegno alla raccolta firme proposta da Cittadinanza attiva. Nulla contro, ma non sosteniamo l’iniziativa e censuriamo il meccanismo di abusare del nome del Movimento cosa che alcuni personaggi locali continuano a fare sin da prima dell’elezione di Lucia Vergaglia e chiederemo allo staff del Movimento di censurare il comportamento di eventuali portavoce nazionali o regionali che a dispetto del Movimento locale intendano avversare quanto con difficoltà ed impegno tentiamo di costruire giorno dopo giorno.
La nostra posizione, come è noto, riguarda la destinazione d’uso del complesso che non deve impegnare le casse comunali e deve essere al servizio della comunità. Pertanto la nostra proposta resta quella di utilizzare, in convenzione, parte degli spazi per ospitare un attrattore importante, la costumistica del Corteo Storico musealizzandola.
In mancanza di questo incontreremo la sovraintendenza per valutare quali destinazioni d’uso alternative a quella di istituzione culturale o mista sano possibili, e di certo ci opporremo ad ogni speculazione spacciata per opportunità o spreco di soldi dei cittadini.