ORVIETO – Con il patrocinio del Comune / Assessorato alla Cultura e della Regione Umbria, sabato 25 e domenica 26 marzo tornano le “Giornate di Primavera” del FAI promosse a livello nazionale dal Fondo per l’Ambiente Italiano e giunte alla 25^ edizione. Appuntamento da sempre molto atteso che, complice la stagione primaverile, richiama in modo significativo i turisti che scelgono i beni culturali come motivazione per viaggiare e godere di bellezze artistiche, architettoniche e ambientali solitamente non aperte al pubblico.
L’evento prevede visite guidate e banchetti informativi di alcuni luoghi di rilevante interesse artistico che normalmente non sono accessibili al pubblico. Nel 2017 – Quarto Centenario della morte di Ippolito Scalza (1617 – 2017) – il Gruppo FAI di Orvieto si presenta all’appuntamento proponendo le visite sul tema: Ippolito Scalza. Itinerario nei luoghi Scalziani a Orvieto e fuori di Orvieto.
L’itinerario scalziano intende far conoscere la storia e il patrimonio monumentale della città ed è stato scelto per i valori architettonici delle progettazioni dell’illustre architetto e scultore orvietano e per la valenza evocativa dell’identità della sua poetica.
Il percorso, che interessa Orvieto e i comuni di Baschi e Ficulle, sarà organizzato secondo le seguenti tappe: Casa di Ippolito Scalza nell’omonima piazza (gazebo – punto informazioni e partenza delle visite); Palazzo Clementini (visita al ninfeo), Chiesa della SS Annunziata (esterno con spiegazione); Palazzo Gualterio (esterno con spiegazione), Palazzo Guidoni (esterno con spiegazione); Palazzo Crispo-Marsciano (esterno con spiegazione), Palazzo Buzi (esterno con spiegazione), Duomo (visita, Organo e Pietà), Convento di San Francesco sede della Biblioteca Comunale “Luigi Fumi” (interno, visita del chiostro), Palazzo Monaldeschi (interno, visita delle sale affrescate), Palazzo Comunale (esterno con spiegazione), Pozzo di Piazza dell’Erba (con spiegazione), Palazzo Caravajal (interno, visita delle sale affrescate), Chiesa di Sant’Agostino (interno, visita MODO), Villa Ciconia (interno, visita delle sale affrescate e sotterranei), Chiesa San Nicolò a Baschi (visita) e Chiesa Santa Maria Nuova a Ficulle (visita).
Le visite guidate nella storia di questi luoghi simbolo della città, saranno condotte dagli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Classico e Artistico, che ormai da dieci anni collaborano alla riuscita delle Giornate, cui quest’anno si aggiungono anche gli Apprendisti Ciceroni® del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Orvieto. Agli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero di Orvieto è affidato ,invece, l’evento collaterale “Un caffè da maestri” che si svolgerà presso il Complesso di San Francesco – Nuova Biblioteca Pubblica “Luigi Fumi” – Sala del Giardino. Il Ristorante Villa Ciconia, bene aperto nelle Giornate, propone un menù speciale riservato ai visitatori (per informazioni: 338.4515868)
Alla realizzazione delle “Giornate FAI di Primavera 2017” collaborano i Comuni di: Orvieto, Baschi e Ficulle, l’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Orvieto-Todi, l’Opera del Duomo di Orvieto, l’IISACP Istituto d’Istruzione Superiore Artistica, Classica e Professionale e il Liceo Scientifico di Orvieto, la Protezione Civile, la Biblioteca Comunale “Luigi Fumi”, l’Istituto Storico Artistico Orvietano; ed inoltre, il Bar Montanucci, il Ristorante Villa Ciconia e tutti coloro, privati e soggetti pubblici, che assicurano l’apertura dei siti e ne rendono agevole la fruizione.
Trasporti, chiesto un incontro con la Regione e la riattivazione del tavolo con Rfi e Trenitalia
ORVIETO – L’amministrazione comunale di Orvieto ha inviato al neo assessore regionale ai Trasporti dell’Umbria, Francesco De Rebotti, una...