Venerdì 10 marzo alle 17.30 nel Foyer del Teatro Mancinelli di Orvieto Domenico Benedetti Valentini presenta il suo nuovo libro di narrativa “Dieci favole morbide. Narrazioni allegoriche di vite e personaggi”, dialogando con il giornalista Claudio Lattanzi.
Più noto per il suo intenso percorso politico, essendo stato prima consigliere regionale e poi deputato e senatore per più legislature, Benedetti Valentini non ha in realtà mai dismesso i suoi vivaci interessi artistici. Promotore di gruppi filodrammatici e di iniziative editoriali, solo di recente sta dando alle stampe alcune opere letterarie prodotte negli anni passati.
E’ il caso di questo volume, edito dalla Booksprint di Salerno, ultimamente recensito nella pagina letteraria di “Panorama” e di altre riviste, consistente in una collana di dieci racconti, seguiti da una sorprendente post-fazione, che seppure nella forma lieve della narrazione indagano la psicologia e le vicende di una vera e propria galleria di personaggi e situazioni della vita. Sarà l’autore stesso ad illustrare sinteticamente i racconti, di cui l’attore Fausto Manasse leggerà brani scelti. Seguiranno libera discussione e un aperitivo offerto agli intervenuti da “ControCorrente. Incotnro di generazioni”. L’appuntamento di Orvieto prosegue la serie delle serate di presentazione di “Dieci favole morbide” già svoltesi negli altri principali centri dell’Umbria e in varie città italiane come Roma, Genova, Napoli, Viareggio, Sirmione ed altre ancora.