ORVIETO – E’ iniziato in questi giorni da parte degli operatori della Cosp Tecno Service il programma di pulitura delle caditoie stradali nel centro storico e nelle frazioni del comunali, pianificato dal Comune / Settore Tecnico / Ufficio Ambiente.
“Si tratta – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici, Floriano Custolino – di un primo stralcio che interessa la pulizia di 1200 pozzetti di raccolta delle acque meteoriche, la maggior parte dei quali riguardano il centro storico in quanto, per le sue caratteristiche morfologiche, questo tipo di intervento contribuisce alla manutenzione e conservazione della rete idraulica della Rupe che, come altre analoghe realtà del territorio, è maggiormente vulnerabile. In questa prima programmazione di interventi, sono inserite anche alcune zone dei grandi quartieri alle pendici della rupe, in particolare, in quelle zone dove dopo un attento sopralluogo da parte dell’Ufficio Ambiente, sono state riscontrate evidenti esigenze sollecitate dagli stessi cittadini”.
“Nell’ambito della programmazione più generale delle manutenzioni – aggiunge – l’Amministrazione Comunale ha previsto nel bilancio triennale di prossima approvazione, che l’attività di pulizia delle caditoie venga ripetuta annualmente, secondo le risorse di bilancio finalizzate a questo scopo e derivanti dalle tasse ambientali pagate dai cittadini, in modo che nell’arco di alcuni anni, questa tipologia di manutenzione diventi strutturale e non più emergenziale su tutto il territorio comunale”.
“L’intervento sui pozzetti di raccolta – conclude l’assessore Custolino – viene effettuato da ditte specializzate in quanto, il materiale di risulta verrà trattato come materiale di recupero assimilabile allo spazzamento stradale, ovvero verrà riciclata la parte inerte e solo una minima parte andrà in discarica. Oltre alla rimozione del materiale depositato, laddove si verifica la necessità, è prevista la pulitura dei sifoni interni ai pozzetti di raccolta la cui funzione è importante per lo scorrimento delle acque meteoriche e dal punto di vista dell’igiene urbana”.
“I care” Orvieto: conoscere per investire
Il nostro è un territorio “ricco di eccellenze”, ma contemporaneamente “fragile”, difficile da preservare e valorizzare anche a causa...