Il Consiglio Comunale di San Venanzo ha approvato nella seduta del 08/03/2017 il Bilancio di Previsione 2017/2019 (con 7 voti favorevoli e 2 contrari). “Il fondamentale atto di programmazione dell’attività dell’Ente presenta alcuni importanti segnali positivi” ha commentato il sindaco Marsilio Marinelli.
Dal punto di vista delle Entrate si segnala per il fatto che tutte le aliquote delle imposte e le tariffe delle tasse nonché quelle di tutti i servizi individuali offerti rimangono invariate rispetto al 2016. Nessun aggravio dunque per i contribuenti grazie in primo luogo alle disposizioni governative legate alla legge di bilancio. Anche per quanto concerne la tari (tassa sui rifiuti) non si registra per il 2017 alcuna variazione nell’imposizione, a fronte di un servizio che nel corso degli anni è andato progressivamente migliorando ed ottimizzando (la percentuale raggiunta di raccolta differenziata nel 2016 è stata del 66% centrando così gli obiettivi prefissati)
Dal punto di vista delle spese si confermano tutti i servizi offerti nell’anno precedente senza alcun ridimensionamento né diminuzione della qualità dell’offerta; anzi il tratto più significativo del Bilancio approvato è dato dalla allocazione di risorse per poter predisporre progetti su cui reperire finanziamenti comunitari e/o regionali nonché l’individuazione di risorse certe da destinare a spese di investimento.
“Il bilancio approvato – aggiunge Marinelli – si pone quindi nell’ottica di favorire uno sviluppo del nostro magnifico territorio cercando di creare infrastrutture fruibili da tutti e promuovendo iniziative che possano coinvolgere anche il privato nella valorizzazione dei prodotti tipici locali e nello sviluppo del benessere di tutta la collettività”.