ORVIETO – Tragedia sfiorata alla scuola media Luca Signorelli di Orvieto, durante la lezione due plafoniere si sono staccate dal muro colpendo tre ragazzini. Uno di loro è stato portato al pronto soccorso dai propri genitori perché subito dopo ha accusato un dolore alla testa ma, per fortuna, non è stata riscontrata alcuna lesione se non qualche graffio.
Per gli altri due studenti, invece, solo tanta paura. E’ successo mercoledì mattina nella classe 2D della scuola di piazza Marconi. Improvvisamente, mentre era in corso una lezione, si è rotto il gancio di una plafoniera che, staccandosi, ha portato con sé anche quella accanto a cui era collegata attraverso il cavo di alimentazione elettrica andando a colpire di striscio tre alunni della classe.
Immediatamente è scattato il salvavita impedendo ai fili che si erano scoperti di creare un corto circuito evitando quindi la tragedia. Subito la dirigente scolastica Anna Rita Bellini si è attivata provvedendo a informare il Comune dell’accaduto e chiedendo una verifica immediata di tutte le plafoniere della scuola. Nel frattempo i ragazzi sono stati fatti tutti uscire dall’aula nell’attesa dell’arrivo dei tecnici e dell’ingegner Francesco Longhi e trasferiti nell’aula magna della scuola per il proseguimento della lezione.
A seguito del sopralluogo è stato riscontrato, all’origine del problema, la rottura di uno dei due supporti di una plafoniera che ha poi determinato la caduta anche della seconda, vincolata alla prima attraverso il cavo di alimentazione elettrica. Comprensibile la rabbia dei genitori che in un primo momento volevano denunciare la cosa alle autorità competenti. «Alla fine, visto che per fortuna non è successa nessuna tragedia – ha commentato Gianluca Luciani che oltre ad essere consigliere comunale è anche il genitore di una delle alunne della classe – si è deciso di avanzare al Comune la proposta di far controllare anche tutte le altre scuole comunali».
Verifiche che, come confermato dall’assessore Cristina Croce, verranno effettuate nelle altre scuole nei prossimi giorni. Intanto l’amministrazione comunale ha fatto sapere di aver approvato il progetto esecutivo per il miglioramento dell’efficienza energetica alla scuola media Ippolito Scalza di Ciconia già interessata, come è noto, dai lavori di miglioramento sismico e strutturale secondo il programma triennale dei lavori pubblici 2016/2018 (annualità 2016, importo complessivo 900mila euro). Nel dettaglio, sono previsti la sostituzione completa degli infissi con finestre e porte finestre in pvc, l’installazione di vetri termo-isolanti e la sostituzione delle porte tagliafuoco dotate di maniglioni antipanico. (Sa.Simo)