di Valeria Cioccolo
Rete Famiglia ha accompagnato alcuni casi. Ecco la storia di Silvia (è un nome di fantasia), una donna che si è rivolta a Rete Famiglia in un momento molto difficile della sua vita è che ha accettato di raccontare com’è andata.
“Mi sono trovata in un momento della mia vita in cui ogni certezza è crollata. Due anni fa mi è stato diagnosticato un tumore. La paura di non farcela era grande, mi trovavo a dover affrontare un mostro e non sapevo come e se ne sarei uscita. Ovviamente avevo la mia famiglia, ma mio marito invece di darmi amore e sostegno decide di abbandonarmi in questo momento già per me così drammatico. Avevo comunque i miei 4 figli, sicuramente una grande forza, ma ancora adolescenti, andavano ancora tutti a scuola, uno di loro per altro affetto da una situazione particolare. In poco tempo ci siamo trovati in condizioni di vera e propria necessità”.
La situazione precipita ulteriormente quando, nonostante l’operazione e le cure, Silvia si trova nuovamente ad essere aggredita dalla malattia. “Alternavo periodi di ricovero ad altri in casa, ma avevo bisogno di qualcuno che mi assistesse. Mi sentivo disperata, non solo faticavo a sostenere i miei figli, ma temevo che fossero costretti a rinunciare al futuro per causa mia. La mia piccola pensione non era sufficiente e non avevo coraggio di chiedere aiuto ad amici e conoscenti, mi vergognavo, non volevo far vedere tutta la mia fragilità.” Rete Famiglia ha conosciuto Silvia in questo momento di estremo bisogno, quando una sua amica segnala il caso.
Rete famiglia si è attivata suggerendole di mettersi in contatto con istituzioni di sostegno, presentando la situazione al banco alimentare, con delle offerte fatte da alcune famiglie per Natale e cercando di dare un sostegno psicologico.
Silvia oggi nonostante le difficoltà, ha una nuova speranza: “Grazie a Rete Famiglia ho conosciuto una realtà di sostegno sociale che non sapevo esistesse, ma soprattutto mi si è illuminata la vita sapendo che non sono sola”.
Rete Famiglia Centro di ascolto: contatto e-mail: retefamigliaorvieto@gmail.com; oppure ci si può recare personalmente alla Sede che si trova a Orvieto in via Soliana 1/A, il martedì mattina dalle 9.00 alle 11.30 e nel medesimo orario il I sabato del mese; il giovedì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00; si può telefonare al n. 0763/395010 negli orari di apertura.